Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Bacche assortite

Bacche, che combinazione!

Sono buonissime anche gustate al naturale, ma insieme ad altri aromi le bacche diventano una prelibatezza molto speciale.

Anche se di solito viene voglia di piluccarli così come sono, bisognerebbe dare a questi piccoli frutti la possibilità di esprimere tutto il loro sapore anche in combinazione con altri ingredienti. Perché accompagnate con erbe aromatiche o altri frutti, ma anche abbinate a carne o verdura, le bacche esprimono il meglio di sé. Con l’amaro o con l’agro, con il dolce o con il salato – agli esperimenti con i frutti di bosco non c'è limite.

Mirtilli

Giallo e blu: pesche, albicocche e nettarine si abbinano bene ai mirtilli già solo per il colore. In più, con il loro sapore leggermente aspro e vivacemente fruttato, le drupe si sposano ottimamente al gusto delicato dei mirtilli. Altra combinazione forte è quella con il pompelmo, perché l'acidulo-amarognolo dell'agrume esalta l’aroma della bacca.

Tortine di pesca e mirtilli alla griglia

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Tortine di pesca e mirtilli alla griglia

Lamponi

Le piccole polidrupe – questo il nome botanico dei lamponi – sono ottime assieme a verdure ed erbe aromatiche. Qualche fogliolina di timo (e in particolare di timo limone), per esempio, le trasforma in una vera prelibatezza: prima arriva il fruttato lievemente acidulo dei lamponi, poi si sprigiona l’aroma intenso del timo. Anche la combinazione di lavanda e lamponi è sorprendente, così come l'insospettato abbinamento tra pomodori e lamponi, in cui la fresca acidità del pomodoro esalta, ricambiata, il dolce fruttato del lampone.

Ketchup di bacche

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Ketchup di bacche

More

Le more sono le più versatili fra le bacche, perché si lasciano gustare crude, cotte e sotto forma di salsa. Perfetto l'abbinamento con il formaggio di capra, in cui fruttato e salato si amplificano a vicenda. Poiché in genere maturano alla fine dell’estate e in autunno, le more sono un ingrediente ideale per le ricette autunnali. Insieme con la selvaggina, per esempio il cervo o il capriolo, sprigionano una delicata nota erbacea e con il loro tocco acidulo sottolineano il retrogusto dolciastro e selvatico della carne.

Carré di cervo con salsa alle more

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Carré di cervo con salsa alle more

Ribes rosso

Il ribes rosso è caratterizzato da un gusto decisamente aspro, che crea un contrasto particolare con le note dolciastre della barbabietola e quelle selvatiche della selvaggina. Queste piccole bacche contribuiscono ad alleggerire i piatti ad alto contenuto di grassi e si combinano bene anche con il formaggio di capra – per esempio in insalata.

Ribes nero

Meno aspro del cugino rosso, il ribes nero ha un gusto più tendente all'amarognolo e si sposa bene con i piatti da accompagnare a vini Cabernet Sauvignon, come quelli a base di carne di agnello o di manzo. Ottimi partner sono inoltre mango e banana, che ne intensificano il sapore.

Ghiacciolo ai lamponi e al cassis

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Ghiacciolo ai lamponi e al cassis

Uva spina

L’uva spina non gode di ottima fama tra le bacche a causa della buccia pelosa e del sapore asprigno, che al palato di molti risulta eccessivo. Peccato, perché proprio quella sua nota acidula la rende invece perfetta come accompagnamento a dessert tipo crème brûlée e panna cotta, di cui alleggerisce la grassa consistenza. Gli inglesi mescolano una semplice composta di uva spina a panna montata e doppia panna, che accompagnano con shortbread.

Ultima, ovvia annotazione: le bacche sono ottime anche mescolate tra loro, come dimostra questa deliziosa torta nuda alle bacche.

Torta nuda alle bacche

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Torta nuda alle bacche

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche