Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Tiramisù ai frutti rossi
Ingredienti
DessertPer 8 persone
per 1 stampo di 33 × 20 cm
- 250 g di bacche miste, ad es. ribes e uva spina
- 1 limone
- 4 cucchiai di zucchero
- 250 g di lamponi
- 1 dl d’acqua
- 125 g di fragole
- 300 g di mascarpone
- 250 g di yogurt al naturale o alla vaniglia
- 40 g di zucchero a velo
- 1,5 dl di panna
- 24 savoiardi, ca. 200 g
- qualche fiore commestibile , ad es. calendula, fiordaliso, borragine
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- almeno 4 ore
- Tempo totale:
- 4 h 30 min.
-
Per il coulis, seleziona le bacche e stacca i ribes dai rametti. Spremi il limone e mescola il succo con lo zucchero, i lamponi, l’acqua e la metà dei ribes. Riduci in purea con il frullatore a immersione. Taglia le fragole a pezzettini.
Ci sei quasi! -
Mescola il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero a velo. Monta la panna ben ferma e incorporala al mascarpone. Accomoda nello stampo uno strato di savoiardi. Irrorali con la metà del coulis. Ricopri lo strato di savoiardi con un terzo della crema di mascarpone e distribuisci la metà delle fragole. Accomoda un altro strato di savoiardi e ripeti l’operazione. Completa con la crema al mascarpone. Copri il tiramisù con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per ca. 4 ore. Prima di servire, togli la pellicola e guarnisci il tiramisù con i ribes rimasti e i fiori.
Ci sei quasi!
Consiglio utile
I fiori commestibili, se si conoscono bene, si possono raccogliere in giardino o nei prati non frequentati dai cani. I fiori di erba cipollina e di tropeolo, per esempio, hanno un sapore da speziato a piccante. I delicati fiori di borragine, violetta, rosmarino e le margherite sono adatti ai dolci, così come anche i petali di rosa non trattati o le dalie.
Scopri suggerimenti per la salute su impuls.migros.ch
Condividi questo articolo con i tuoi amici!