Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Insalata die lamponi e uva spina con sciroppo di cassis

Le ricette con le bacche più amate

Fragole, lamponi, ribes nero e mirtilli ci addolciscono ancora di più la calda estate. Dalla torta di fragole alla torta all’uva spina con crumble, qui trovi le migliori ricette.

Danno il meglio di sé in estate, soprattutto se maturano direttamente sul cespuglio. Alcune sono dolci, altre asprigne e altre ancora amarognole, ma una cosa hanno tutte in comune: la versatilità. Le piccole bombe vitaminiche si gustano da sole, nei dessert, sotto forma di gelato o confettura, e si prestano anche a regalare un tocco di sapore extra ai piatti salati.

Fragola

Fragola

Grazie a un'accurata selezione varietale, in Svizzera il raccolto delle fragole va da fine aprile fino alla tarda estate. Le fragole bio Migros provengono da coltivazioni rigorosamente certificate. Per i più esigenti abbiamo nel nostro assortimento Sélection anche una prelibatezza particolare, le fragole Mara des bois, che sono più piccole e scure rispetto a quelle comuni ma, in compenso, particolarmente aromatiche.

Le migliori ricette con le fragole

Lampone

Lamponi

In realtà i delicati e amatissimi lamponi non sono bacche (come del resto le more) bensì frutti aggregati, perché il vero frutto è ognuna delle «palline», dette drupe, che compongono il singolo lampone. Alla Migros le «finte bacche» si trovano anche in qualità bio ed extra. Ottimi come ingrediente per dessert e confetture, i lamponi sono deliziosi anche al naturale.

Le migliori ricette con i lamponi

Mora

Mora

Le more cominciano a maturare già ai primi dell'estate e ci accompagnano fino all'autunno. Nelle giornate calde sono perfette per i dessert e, frullate, come salsa da abbinare per esempio al quark. Più tardi, quando cominciano a cadere le foglie, si prestano a insaporire le insalate autunnali o regalare una nota di gusto extra ai piatti a base di selvaggina.

Le migliori ricette con le more

Ribes rosso

johannisbeere

Ovunque serva un tocco di frizzante freschezza, dall'acqua aromatizzata al dessert, col ribes rosso non si sbaglia mai. I suoi grappolini rosso brillante, inoltre, si prestano ottimamente a decorare insalate, dolci e drink. Per staccare velocemente i grani dai raspi più grossi si può utilizzare una forchetta.

Le migliori ricette con i ribes

Uva spina

Uva spina

Da bambini ci si sfidava a staccare le bacche di uva spina dal cespuglio e mangiarle senza fare smorfie – impresa non facile, visto il gusto aspro e leggermente amarognolo che le caratterizza. Trasformata in composta o aggiunta ai dolci (prime fra tutte le creme a base di panna), tuttavia, l'uva spina conferisce una delicata e freschissima nota acidula che molti trovano irresistibile.

Le migliori ricette con l’uva spina

Cassis

Cassis

Il sapore del cassis o ribes nero è un'affascinante combinazione di fruttato, erbaceo e asprigno. Per questo suo particolare mix di aromi si presta alla preparazione di composte, confetture e sciroppi, ad aromatizzare l'acqua (bastano poche bacche, il gusto è intenso), ma anche a insaporire piatti di carne e salse, cui regala una sottile nota fruttata ma non dolce.

Le migliori ricette con le bacche di cassis

Mirtillo nero

Mirtilli

I tondi, compatti frutti scuri sono perfetti anche per dare un tocco di colore (e sapore) extra all'insalata. Alla Migros i mirtilli neri sono disponibili anche in qualità bio ed extra, una categoria riservata ai frutti particolarmente grossi e privi di imperfezioni. I mirtilli «made in Switzerland» si trovano all'incirca da luglio ad agosto inoltrato.

Le migliori ricette con i mirtilli

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche