Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Mirtillo

Mirtillo

Il mirtillo selvatico lascia tracce blu. Meno problematici sono i mirtilli giganti coltivati: anch’essi hanno la buccia blu, ma la loro polpa è chiara.
Mirtilli

Il mirtillo è un frutto ideale per chi ama spiluccare. I mirtilli selvatici, in particolare, lasciano tracce blu rivelatrici su mani, labbra, lingua e denti. Meno problematici da questo punto di vista i mirtilli giganti coltivati – chiamati anche mirtilli americani – anch’essi dalla buccia blu, ma dalla polpa chiara. Quest’ultima varietà – lo dice il nome – ha origini nordamericane e non discende dai nostri mirtilli selvatici. In generale i mirtilli regalano una dolcezza leggermente asprigna. Piccoli e tondi, dispensano vitamina C, ferro, acido folico e antocianine, coloranti vegetali che proteggono dai radicali liberi. Visto che questi frutti gelificano facilmente, sono perfetti per la preparazione di confetture o gelatine. Con un po’ di latte e zucchero oppure nel müesli sono deliziosamente rinfrescanti.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Mirtillo

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche