Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Pancake al mais con insalata

Cibo in scatola: cucina creativa con le conserve

Dal tonno al misto di carote e piselli fino all'ananas, i cibi in scatola sanno farsi valere oltre la semplice insalata. Ecco la prova.

I cibi in scatola sono una scorta di emergenza ideale per i giorni in cui manca il tempo o la voglia di fare la spesa, oppure si va di fretta.

Con tonno, verdure e legumi in lattina si possono facilmente creare tanti piatti diversi e gustosi senza bisogno di sfilettare, mondare o lasciare in ammollo.   

Oltre a ricette popolari come l'insalata di mais, il Riz Casimir e la pizza al tonno, ti mostriamo cos'altro puoi cucinare con i prodotti in scatola: dai piatti di pasta a curry e stufati fino alle zuppe, ce n'è davvero per ogni gusto.

Riz Casimir con macedonia in scatola

Ricette con tonno in scatola

Con tonno in scatola, zucchine e basilico puoi dar vita in soli 20 minuti a una pasta ricca di sapore e profumo. In 30 minuti, invece, sforni gustosi medaglioni di rösti farciti con tonno, spinaci e patate.

In alternativa puoi metter mano alla pasta già pronta e ripiegare sull'intramontabile pizza al tonno. Un'idea più creativa? Mescola tonno in scatola e purè di patate, insaporisci con erbe aromatiche e scalogno, ed ecco pronte deliziose polpette da fare in sugo.

Ricette con piselli e carote in scatola

Cibi in scatola alla Migros

Ricette con mais in scatola

Oltre alla classica insalata di mais, con il mais in scatola si possono preparare molti altri piatti sfiziosi. Che ne dici di un pancake di mais da accompagnare con un'insalatina fresca o di un gratin con mais, zucchine, carne macinata e formaggio?

Persino i tradizionalissimi cornetti con carne macinata acquistano colore e gusto in più con una manciata di chicchi di mais.

Ricette con ananas in scatola

Un barattolo di ananas non dovrebbe mai mancare nella credenza, perché è l'ingrediente base di svariati piatti cult come lo spezzatino di pollo in agrodolce, la pizza hawaiana e il celeberrimo toast Hawaii. Quale ricordo culinario dell'infanzia vuoi rispolverare oggi?

Consigli intorno al cibo in scatola

  1. I cibi in scatola hanno una durata di conservazione molto lunga, spesso anche oltre la data di scadenza.

  2. Le lattine fortemente ammaccate o gonfie non devono essere utilizzate e vanno scartate immediatamente.

  3. Le lattine ancora sigillate non si tengono in frigorifero: l'ideale è conservarle in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

  4. Il frigorifero non è adatto nemmeno alle lattine aperte, perché il metallo potrebbe reagire con il contenuto. La cosa migliore è versare il contenuto in un recipiente ermetico e riporlo – sì, lui sì – in frigorifero. 

Ricette con fagioli in scatola

Mentre i fagioli secchi devono essere messi a bagno e cotti fino a quando non diventano morbidi, i fagioli in scatola sono subito pronti per l'utilizzo.

Basta sciacquarli bene in acqua corrente fino a quando il liquido risulta limpido e poi ci si può scatenare nella ricetta di turno, per esempio un chili vegetariano al forno o un corroborante stufato di fagioli dell'Africa orientale.

Ricette con lenticchie in scatola

Le lenticchie hanno un alto potere saziante e nella versione in scatola sono l'ideale per preparare in poco tempo un pasto da portarsi dietro sul lavoro. Per esempio una saporita zuppa al curry, pronta in meno di 10 minuti.

Le lenticchie nere si prestano ottimamente ad arricchire le insalate. Ecco tre proposte: una fruttata con il mango, una con le patate e la terza con pollo e pomodori.

Ricette con ceci in scatola

Ricette con pomodori in scatola

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche