Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Toast ai cetrioli

Ricette con i cetrioli da provare assolutamente

Dall'insalata alla minestra fredda fino al drink e perfino al dessert, il cetriolo sa farsi apprezzare in mille ricette diverse. Ecco le nostre preferite.

Fresco al palato e croccante sotto i denti: nei mesi estivi il cetriolo ha un posto fisso nel carrello della spesa e la fa da padrone nelle insalate – in piccante versione asiatica, virato in agrodolce, oppure abbinato a menta e trito di carne rosolato in padella.

Per non parlare dello tzatziki, la tradizionale salsa greca pronta in un attimo, che lo vede protagonista insieme a yogurt, aglio ed erbe aromatiche. Né mancano alternative più insolite come il cetriolo rosolato da accompagnare all'agnello o il curry di cetrioli da abbinare al pesce.

È avanzato un mezzo cetriolo? Tagliato a fettine è l'ideale per guarnire le bevande, dai cocktail classici ai drink estivi analcolici.

Ricette per insalate di cetriolo

Il cetriolo va sbucciato?

No! Le vitamine e le sostanze nutritive di cui è ricco si trovano principalmente nella buccia e nello strato sottostante. Però è opportuno lavarlo bene prima dell'uso.

Ricette di piatti principali con il cetriolo

Il cetriolo è imparentato con l'anguria?

Sì. Incredibile ma vero, dal punto di vista botanico il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e, come tale, ha un diretto legame di parentela con zucca e anguria.

Ricette di salsine al cetriolo

Quante calorie hanno i cetrioli?

I cetrioli sono costituiti al 97% circa da acqua e apportano solo 14 chilocalorie per 100 grammi di polpa, il che ne fa una delle verdure meno caloriche in assoluto.

Ricette di minestre al cetriolo

Da dove proviene il cetriolo?

Il cetriolo è probabilmente originario dell'India o dell'Africa. In Europa è arrivato nel Medioevo. Amante del caldo qual è, prospera soprattutto nel clima mediterraneo, ma alcune varietà di cetriolo crescono bene anche negli angoli riparati degli orti svizzeri.

Ricette di panini con cetriolo

Da dove nasce il nome «cetriolo»?

Bella domanda. I termini con cui è noto in molte lingue europee, come Gurke in tedesco e gherkin (che però indica, per la precisione, il cetriolino) in inglese discendono dal greco antico angoúri, che significa «acerbo», mentre l'italiano «cetriolo» proviene dal latino citrium. In compenso il greco angoúri ha dato il nome all'anguria.

Ricette di bevande al cetriolo

Ricette di dessert al cetriolo

Ricette con i cetriolini sottaceto

Conservate sotto aceto con aggiunta di acqua e spezie, le piccole, croccanti delizie in vaso di vetro si mantengono fresche a lungo e regalano una sfiziosa nota acidula ai piatti più svariati, dall'insalata di patate alla salsa tartara fino al tradizionale filetto alla Stroganoff.

Quanto a lungo si conservano i cetriolini sottaceto una volta aperti?

Riposti in frigorifero, nel vaso ben chiuso, si conservano per due o tre mesi. A proposito: si mantengono freschi ancora più a lungo se li si preleva dal vaso con la forchetta invece che con le dita.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche