Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Anguria con sale al chili e al sesamo

Melone, che combinazione!

Il melone Galia, lo Charentais e l’anguria incarnano l’estate. Di solito si mangiano da soli, ma abbinati a cibi salati si trasformano in pietanze sfiziose.

Consumato da solo il melone maturo è un delizioso dissetante, ma il versatile frutto si presta anche ad accompagnare altri cibi anzi, è proprio l’accostamento con altri sapori che ne esalta gusto e carattere. Il salato, in particolare, si sposa perfettamente con la dolcezza del melone che, abbinato a formaggio piccante, prosciutto crudo o pesce affumicato, dà vita a un'irresistibile armonia.

Altrettanto gradevole e rinfrescante è l’accostamento tra il dolce del melone e i sapori aspri come, per esempio, quello delle bacche o delle drupe acidule. Più il melone è maturo, più intenso può essere il gusto che lo accompagna. L'ideale è procedere agli abbinamenti in modo disinvolto e creativo, giocando con texture, aromi e succosità diverse per ottenere creazioni dallo sfizioso al raffinato. L'unica regola è trovare il giusto equilibrio, quindi: via libera alla sperimentazione!

Melone e formaggio

I formaggi stagionati ad alto contenuto di sale si prestano particolarmente bene ad accompagnare il melone in tutte le sue varietà. Un esempio? Insalata di feta, olive nere e anguria, dove il contrasto fra cremosità della feta e croccantezza dell’anguria regala un tocco di gusto extra. I formaggi erborinati sono ottimi con il melone Galia, il cottage cheese alle erbe si sposa ottimamente con il melone Charentais.

Melone ed erbe aromatiche

L'accoppiata melone-menta è praticamente un classico, e non a caso: la menta esalta superbamente la freschezza del melone e, nel caso particolare dell'anguria, amplifica il gusto del frutto, di per sé piuttosto delicato. Anche il basilico, però, è un ottimo accompagnamento, mentre per i dessert non c'è niente di meglio della lavanda.

Melone e spezie

Sale marino grosso, pepe e peperoncino sottolineano con raffinatezza il gusto del melone, al pari dell’aceto balsamico – attenzione, però: ne bastano poche gocce!

Melone e verdure

Il melone fa gustosamente coppia con verdure di ogni tipo. Il finocchio per esempio, con il suo sapore aromatico e la sua croccantezza, è un compagno perfetto. Lo stesso vale per i cetrioli con il melone giallo e per i pomodori con l’anguria, in insalata o sotto forma di salsa. Per le insalate estive il melone in tutte le sue varietà è una vera delizia. Un'ottima, insospettata combinazione è quella con la barbabietola, magari per una minestra fredda: l'aroma di terra della rossa verdura si sposa alla perfezione con la dolcezza del melone. Altro tandem a tutto gusto è quello tra melone e sedano.

Melone e bacche

Aspro e dolce sono sempre un'accoppiata vincente, sicché i mirtilli stanno bene con l’anguria come le fragole con il melone giallo, o come le more e i lamponi… con tutt’e due!

Melone e drupe

Non condividono solo la stagione in cui maturano: il gusto acidulo di drupe quali nettarina, pesca e albicocca si abbina particolarmente bene alla dolcezza del melone.

Melone e pesce/frutti di mare

Strano ma vero: melone e pesce vanno molto d’accordo, soprattutto se il pesce è affumicato e tende al salato. Il melone comune, per esempio, si sposa bene con il salmone affumicato, le varietà Galia e Charentais sono ottime con la trota affumicata, e la salsa d'acciuga regala un tocco di brio all’insalata di melone.

Melone e carne

A parte il classico dei classici – prosciutto crudo e melone, accoppiata imbattibile perché ciascuno dei due componenti esalta il gusto naturale dell'altro (umami) – il melone accompagna egregiamente anche altri tipi di carne: sotto forma di salsa, per esempio, rende ancora più saporito il carré d’agnello.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche