Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Albicocca

Albicocca

L’albicocca proviene dalla Manciuria, ma oggi è di casa nel Vallese. Questo frutto a nocciolo contiene benefici carotenoidi e ha un uso versatile in cucina.
Albicocca

L’albicocca è seduzione allo stato puro per il palato. Il suo nome deriva dall’arabo Al-barquq, rinominato nel tardo latino in praecox, ossia precoce. Fino al 17esimo secolo, questo frutto a nocciolo veniva consumato come pesca a maturazione precoce. Il passaggio dal suo paese d’origine, la Manciuria, al Vallese, dove oggi è considerata «di casa», rimane tuttora un fatto singolare. È infatti raro che maturi così a Nord. Il colore arancione segnala la presenza di molti carotenoidi, componenti preziosissime per la salute. L’albicocca è altresì ricca di minerali e acido folico. Solo i frutti più morbidi maturati sul ramo sviluppano tutto il loro dolce sapore. Se vengono raccolte troppo presto, le albicocche rimangono dure e insipide. Squisite nei piatti dolci e piccanti, sono deliziose anche in conserva, essiccate, sotto forma di succo o di acquavite.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Albicocca

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche