Pelle soda e lucida, cuore pieno di succo e agrodolce sapore: come non amare i pomodori in ogni loro forma e colore? Un morso ed è già vacanza, e senza nemmeno bisogno di fare le valigie: da maggio alla Migros si trovano pomodori di coltivazione prevalentemente svizzera e in estate di provenienza regionale al 75%. In alta stagione l’assortimento comprende fino a 20 varietà, fra cui molte di qualità bio o Sélection.
A garantire che sui banchi Migros arrivi solo il meglio provvedono la stretta collaborazione con i produttori, regolari degustazioni, i test cui sottoponiamo le nuove varietà e la selezione manuale dei pomodori maturi. Insieme a mozzarella e basilico nell’intramontabile caprese, in coppia con i lamponi nel sorbetto diverso dal solito e in tante altre combinazioni tutte da scoprire, i pomodori sono protagonisti assoluti della cucina estiva.
Il pomodoro ama stare in compagnia
Pomodori e avocado
Il pomodoro ci mette la sua acidula succosità, l‘avocado una cremosa dolcezza dal retrogusto asprigno, al resto provvedono mais e nettarine. Risultato? Una morbida crema a cavallo tra dolce e piccante che si può anche usare, insieme a cipolle e prezzemolo, per farcire i tacos. Que viva México!
Pomodori e olive (e olio)
Diciamocelo, la coppia oliva e pomodoro non è certo una novità. Sotto forma di frutto o di olio, l’oliva verde o nera si accompagna perfettamente, con il suo gusto amarognolo, al pomodoro. Per esaltare al meglio il sapore di entrambi è opportuno abbinare le olive (o l’olio di oliva) dall’aroma intenso ai pomodori dal gusto delicato e, viceversa, le olive più discrete (o i leggeri oli della Liguria e del lago di Garda) alle varietà di pomodoro più sapide.
Pomodori e basilico
Pomodoro e basilico sono una coppia delle più rodate in assoluto e insieme fanno faville (anche cromaticamente) nelle più svariate ricette – dalla classicissima caprese alla tarte tatin, passando dalla crespella agli spinaci, pomodoro e basilico accendono immancabilmente occhi e papille gustative.
Pomodori e menta
Se al pomodoro, invece del basilico, abbiniamo il gusto non meno penetrante della menta, dall’Italia approdiamo direttamente in Nord Africa, dove quest’erba aromatica è protagonista in cucina. Sono soprattutto i pomodori ramati a profittare degli oli essenziali della menta, che ne esaltano la fresca acidità.
Pomodori e timo
A differenza del basilico, il timo viene utilizzato prevalentemente in cottura. È perfetto per aromatizzare una torta salata ai pomodori, per esempio, oppure i pomodori semi secchi al forno, cui regala un inconfondibile tocco di sapore in più.
Pomodori e formaggio
Alla piastra, fuso, gratinato: il formaggio (anche se non in tutte le sue varietà) va d’amore e d’accordo con i pomodori. Qualche fetta di pomodoro, per esempio, dona gusto e colore al solito crostino e regala una marcia in più al gratin di patate e formaggio. I formaggi stagionati, a latte crudo e/o dal gusto molto intenso, tuttavia, sono poco indicati per una «liaison bollente» con il pomodoro – meglio optare per le varietà più delicate.
I pomodori crudi, invece, per via della loro acidità, non sono sempre un accompagnamento ideale per il formaggio fresco. Tuttavia possono dar vita a interessanti combinazioni con i formaggi erborinati, con la mozzarella, il parmigiano, i formaggi di pecora o i formaggi di capra (come la feta) oppure il cheddar.
Pomodori e meloni
In insalata o sotto forma di aromatica salsa, pomodoro e melone sono amici per la… buccia. L‘acidità del pomodoro si sposa magnificamente alla dolcezza del melone, e insieme i due sono un’autentica bomba di succo e vitamine. Basilico, prezzemolo o coriandolo accendono il mix rosso-arancio di una profumata nota verde.
Pomodori e albicocche
Più estate di così non si può: albicocche e pomodori sono un’accoppiata vincente che conquista il palato in cento modi diversi – dalla leggera, deliziosa insalata alla minestra ghiacciata, fino alla salsa da accompagnare ai croccanti talleri di lenticchie.
Pomodori e lamponi
Quando la fruttata acidità del lampone incontra il dolce-salato del pomodoro, il risultato non può che essere una delizia. Ideali per questo abbinamento sono i datterini, piccoli e sodi, ma anche i pregiati marsanino, che si trasformano in un originale quanto irresistibile sorbetto. Due ricette che, una volta provate, restano impresse sul palato e nel cuore.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!