Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Culurgiones al pomodoro
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
Per ca. 26 pezzi
-
Per la pasta
- 260 g di farina , ad es. farina semibianca
- ½ cucchiaino di sale
- 2 uova
- 3 cucchiai d’acqua
-
Ripieno
- 500 g di patate farinose
- 6 rametti di menta
- 80 g di pecorino romano
- 1 bustina di zafferano
- pepe
-
Salsa
- 2 scalogni
- 3 spicchi d'aglio
- 3 rametti di rosmarino
- 6 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 scatola di pelati tritati da 400 g
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- riposo:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 10 min.
-
Si continua così
Pasta
Mescola la farina e con il sale. Incorpora le uova e l'acqua e impasta la massa fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ripieno
Copri le patate non sbucciate d'acqua e, in base alle dimensioni, cuocile per ca. 40 minuti, finché risultano morbide. Scolale e lasciale intiepidire, finché si possono spellare facilmente. Schiaccia le patate con il passaverdura. Trita le foglie di menta. Grattugia finemente il pecorino. Mescola bene le patate con il pecorino, lo zafferano e la menta. Condisci con sale e pepe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Farcire la pasta
Dividi la pasta in due. Stendi i due pezzi con la sfogliatrice prima a uno spessore più grosso poi a uno spessore più sottile di ca. 1,5 mm,(livello 5). Con un coppapasta o un bicchiere ritaglia dei dischi di ca. 9 cm di Ø. Impasta i resti, passali più volte tra i rulli e ritaglia altri dischi. Metti 1 cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco. Sigilla i culurgiones a piacimento. Per ottenere il motivo a spiga, inizia dal punto più esterno a chiudere la pasta risalendo verso l'altra estremità, alternando movimenti di pollice e indice che vanno a pizzicare la pasta. Premi bene le estremità.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Salsa
Trita gli scalogni e l'aglio. Sfoglia il rosmarino e fallo appassire con gli scalogni e l'aglio nell'olio. Aggiungi i pelati e lascia sobbollire per ca. 10 minuti. Condisci con sale e pepe. Lessa i culurgiones pochi alla volta in acqua salata appena bollente per 1–2 minuti, finché emergono in superficie. Estraili con una schiumarola e accomodali sulla salsa. Mescola e servi.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Cospargi a piacimento con parmigiano o pecorino e guarnisci con menta e basilico.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!