Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Lasagne al salmone

Così le lasagne riescono a perfezione: ricette e consigli

Le lasagne, la classica pasta al forno farcita di ragù, deliziano grandi e piccini. Qui trovi consigli e ricette, comprese varianti vegetariane alle verdure.

La specialità italiana a strati è bella da vedere e facile da preparare: alla fin fine di tratta solo di alternare, in una pirofila da forno, strati di pasta in sfoglia e sugo, che può essere quello classico di ragù alla bolognese, a base di carne macinata, o anche un sugo di verdure.

La besciamella conferisce al tutto cremosità, il formaggio grattugiato in superficie provvede all'irresistibile crosta dorata con cui le lasagne escono dal forno a fine cottura. Con le nostre ricette e i nostri consigli, le lasagne ti riusciranno a colpo sicuro. In più ti spieghiamo come prepararle in anticipo.

Ricetta originale con carne macinata o variazione veggie sul tema?

In Italia le lasagne vengono proposte in numerose varianti. La ricetta classica e più nota anche da noi è quella al ragù, il sugo a base di pomodori e carne macinata,

ma le lasagne sono anche un ottimo modo per utilizzare le verdure di stagione, dagli spinaci alle zucchine, dalla zucca alle melanzane.

Ricetta classica: lasagne al ragù

Lasagne vegetariane con verdure tipo spinaci o zucchine

Gli amanti delle verdure hanno di che sbizzarrirsi con le lasagne. La versione con spinaci al vapore, cavolfiore e salsa di pomodoro è irresistibile, provare per credere.

In autunno, invece, si può puntare su un condimento a base di zucca, senape a grana grossa e pomodorini.

Per la variante vegana basta utilizzare un'alternativa della carne e besciamella a base vegetale.

Come si stratificano correttamente le lasagne?

Gli strati stanno alle lasagne come il formaggio fuso sta alla raclette. Il risultato è raffinato, ma non difficile da ottenere. Basta procedere con calma e con ordine.

Per cominciare si cosparge di salsa il fondo della pirofila. Poi si procede alternando uno strato di sfoglie di pasta a uno di sugo, di carne o verdure che sia.

Da ultimo si ricopre il tutto di besciamella e formaggio grattugiato, dopodiché si va in forno. È importante che le sfoglie di lasagna siano ben coperte di salsa, in modo che non si secchino durante la cottura.

Le lasagne sono più facili da porzionare e impiattare se, prima di tagliarle, le si lascia riposare per una decina di minuti.

Ricetta facile: lasagne one-pot

Hai voglia di lasagne ma poco tempo a disposizione? Allora questa ricetta veloce fa al caso tuo, perché potrai portarle in tavola in 30 minuti.

Qui pasta e sugo non vengono stratificati: la pasta viene ridotta a straccetti e cotta direttamente nella salsa di pomodoro, cui avrai aggiunto la carne macinata brevemente rosolata in precedenza. Qualche ciuffetto di cremosa burrata completa le pratiche ma non meno gustose lasagne «destrutturate».

Come si prepara la besciamella per le lasagne?

La besciamella conferisce cremosità e contribuisce, con le sue lievi note di noce moscata, al gusto complessivo del piatto.

Puoi acquistare una besciamella già pronta, ma a farla con le tue mani seguendo la nostra ricetta c'è più soddisfazione. Tutto ciò che ti serve è burro, farina e latte.

Nota: affinché la salsa leghi a dovere, il latte da aggiungere al roux deve essere freddo. Assicurati inoltre di lasciar sobbollire la salsa abbastanza a lungo da farle perdere il sapore iniziale di farina.

Lasagne con pesce o carne

Si possono preparare le lasagne in anticipo?

Sì, le puoi preparare il giorno prima e conservarle in frigorifero, ben coperte, fino al momento di metterle in forno. Le lasagne fredde di frigo andranno cotte ca. 10 minuti in più rispetto ai tempi indicati nella ricetta.

Se desideri invece riscaldare le lasagne già cotte, occorre coprirle con carta da forno e passarle in forno già caldo a 180 °C per circa mezzora.

Ancora più cucina italiana

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche