Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Salsa di pomodoro
Ingredienti
Conserve
Per ca.
- 2
- 4
l
- 3 kg di pomodori per salsa , ad es. peretti
- 1 dl d’olio d’oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- 25 g di sale
- 6 kg di pomodori per salsa , ad es. peretti
- 2 dl d’olio d’oliva
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 g di sale
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- sobbollitura:
- ca. 2 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 5 h 30 min.
-
Si continua così
Elimina il picciolo dei pomodori, tagliali a dadini di ca. 1 cm e trasferiscili in un tegame ampio. Unisci l’olio, lo zucchero e il sale. Porta a ebollizione e lascia sobbollire dolcemente per 2 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Immergi i vasetti, i coperchi ed eventuali guarnizioni di gomma in acqua bollente. Lasciali nell’acqua per ca. 10 minuti. Estrai il tutto con cautela dall’acqua e lascia sgocciolare. Versa il sugo bollente nei vasetti e chiudili subito ermeticamente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sterilizzare la salsa di pomodoro: accomoda i vasetti su un panno in una pentola alta, di modo che non si tocchino tra loro. Riempi la pentola con acqua fino a ¾ dell’altezza dei vasetti. Immergi un termometro nell’acqua e incoperchia. Porta lentamente l’acqua a 100 °C e sterilizza il sugo per ca. 30 minuti. Togli i vasetti dalla pentola e lasciali raffreddare. Se usi uno sterilizzatore a vapore per conserve, prepara il sugo secondo le indicazioni allegate all’apparecchio.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Questa salsa permette svariati usi, perché non è preparata con sapori troppo marcati, come ad esempio l’aglio. Suddividi la salsa in piccole porzioni e congelala. Nel freezer si conserva per 8 mesi.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!