Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pasticcio di tagliatelle al forno

I migliori sformati e gratin al formaggio

Cosa rende un gratin irresistibile? Il formaggio! Vederlo filare dalla forchetta manda in visibilio occhi e papille gustative. Le nostre ricette preferite.

Conosci la differenza tra un gratin e uno sformato? Nemmeno noi, perché non è facile stabilire con esattezza cosa distingua l'uno dall'altro. Ma alla fine cosa importa? Quello che conta è il formaggio. Per gli altri ingredienti puoi dare libero sfogo alla creatività, perché dalla pasta alle verdure alla carne è ammesso tutto.

Con l'acquolina in bocca osserviamo attraverso la finestra del forno il nostro gratin (o sformato che sia) mentre acquista un bel colore dorato e c'inebria le narici del suo caldo, stuzzicante aroma. Una volta pronto, prima di mettere mano alle posate lo ammiriamo in tutto il suo splendore e pregustiamo il filante piacere che si nasconde sotto la crosta ancora scoppiettante. L'attesa è stata dura, ma ne è valsa la pena.

Ricette di gratin e sformati al formaggio

Il formaggio non fa per te? Prova queste varianti dolci!

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche