Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Muffin agli spinaci

Riciclo intelligente: ricette con gli avanzi del convivio natalizio

Cucinare con gli avanzi della bisboccia natalizia è un doppio piacere, perché richiede minor impegno ai fornelli ed evita lo spreco di cibo.

Ricchi pranzi e cene sontuose con amici e parenti sono un classico delle feste. Ogni cosa viene minuziosamente pianificata, dall'acquisto degli ingredienti al calcolo dei tempi, e di certo non si lesina sulle quantità. Ma cosa succede dopo la grande abbuffata?

A un certo punto la fame torna a farsi sentire. Solo che, facilmente, nessuno ha pensato di fare la spesa. Né, con tutta probabilità, ha granché voglia di mettere in piedi un brunch raffinato o allestire una cena sofisticata.

È qui che entrano in gioco le nostre ricette: gli ingredienti principali sono gli avanzi del luculliano pasto precedente. Scorri verso il basso fino al tuo menù di Natale per trovare le ricette corrispondenti.

In questo modo guadagni anche punti furbizia, perché ricicli gli avanzi e risparmi fatica in un colpo solo.

Abbiamo festeggiato con un ricco aperitivo

Il salmone avanzato dalle tartine del giorno prima può essere utilizzato come guarnizione per pancake. Le fette di pane tostato sopravvissute alla fame dei commensali vengono farcite con un ripieno dolce, arrotolate e saltate in padella.

I ritagli di pasta sfoglia avanzati dai croissant al prosciutto diventano sfiziosi alberelli. E i rimasugli misti degli antipasti vanno a insaporire un bel cake salato.

Ricette con gli avanzi dell'aperitivo

Abbiamo festeggiato con raclette o fonduta

Le patate avanzate vengono trasformate in croccanti cubetti per accompagnare il piatto di formaggi. I topping tipo pere e pancetta sono perfetti per farcire le tartelette.

Il formaggio raclette regala una nota di gusto extra al sandwich tostato. E il pane avanzato dalla fonduta rinasce a nuova vita in un delizioso gratin di mele.

Ricette con avanzi di raclette e fonduta

Abbiamo festeggiato con fondue chinoise

Quando carne e verdure sobbollono insieme per ore, il risultato è un brodo da urlo. Sarebbe un peccato buttarlo via, no?

Utilizzalo per una bella minestra il giorno dopo. Non solo corrobora corpo e spirito, ma è anche un rimedio garantito contro i postumi della sbornia.

Ricetta con il brodo avanzato della chinoise

Abbiamo festeggiato con tanti contorni di verdura

Frulla l'insalata di spinaci avanzata per dare un bel tocco di colore ai muffin. Gli avanzi di barbabietola aggiungono sapore alla frittata.

Le patate dolci tagliate a fette e tostate sostituiscono egregiamente il pancarré e fanno faville con una spalmata di ricotta. E i resti di zucca diventano in un attimo un ripieno sopraffino per i pancake.

Le verdure avanzate si possono allegramente riciclare anche in una bowl salata con yogurt, sul pane tostato con l'uovo o in uno smoothie.

Ricette con avanzi di verdura

Abbiamo festeggiato con un classico natalizio

Avanzi di roast beef? Li tagli a fettine e ci farcisci le tartine. Anche i filetti di trota avanzati sono ideali sul pane, magari accompagnati da crescione e crema di formaggio. Se è rimasto del prosciutto, puoi usarlo per insaporire meravigliosi muffin salati.

E per gli avanzi di pollo, ecco due proposte di panini XXL: la prima col pane ticinese, l'altra come classico club sandwich.

Gli anelli di mela al forno in manto di pasta sfoglia sono un modo gustoso di riciclare gli avanzi di pasta del filetto in crosta: con una spolverata di zucchero alla cannella semplicemente irresistibili!

Ti è avanzato dell'impasto per salsiccia dal filetto in crosta di cui sopra o dagli involtini di manzo? Puoi utilizzarlo per farcire prelibate girelle alle erbe (se non hai sottomano la pasta per la pizza va bene anche la pasta sfoglia) o squisiti mini pie natalizi.

Ricette con avanzi di carne e pesce

E le erbe aromatiche?

Omelette, frittata o waffle che sia, non c'è modo migliore per portare una ventata di freschezza sulla tavola del giorno dopo riciclando al contempo le erbe che sono servite come decorazione la sera prima.

Ricette con erbe aromatiche avanzate

Abbiamo esagerato con i biscotti...

Al momento del dessert hanno dato forfait in tanti? La macedonia si presta ottimamente a essere riciclata: puoi usarla come topping su una bowl o per arricchire il butter board. Se poi hai sottomano del pompelmo, provalo al forno e vedrai che sorpresa!

Quanto al panettone, è raro che venga consumato per intero – e meno male, perché secondo alcuni è ancora più buono come French toast!

Per la crema alla vaniglia, invece, basta una passata in forno: con una spruzzata di granola ne esce una bowl da leccarsi i baffi. Dagli avanzi di mousse al cioccolato puoi ricavare un ricco, cremosissimo milkshake.

E i resti di composta di frutta o di pere sciroppate trasformano un semplice yogurt in star del brunch.

Ricette con gli avanzi del dolce di Natale

Ancora più idee per utilizzare gli avanzi

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche