Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Tè di zenzero e limetta

Nove frizzanti domande sullo zenzero

Sotto forma di shot, in accompagnamento al sushi o nei piatti al wok, lo zenzero fa sempre faville. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla gustosa radice.

Come si riconosce lo zenzero fresco?

La radice di zenzero fresca è turgida e compatta, con buccia marrone chiaro leggermente lucida. Più la buccia è raggrinzita, più vecchio è lo zenzero. 

Come si prepara un perfetto shot allo zenzero?

Uno shot di zenzero regala un gustoso kick di frizzante energia, e fatto in casa è ancora più buono. Con la nostra semplice ricetta puoi abbinare lo zenzero a tre diverse accoppiate di gusto, per diversificare il piacere: carota e mela, kiwi e menta o ananas e curcuma. Puoi agevolmente congelare gli shot in monoporzione nello stampo per i cubetti di ghiaccio. Basta mettere un cubetto di shot in un bicchiere la sera prima,e la mattina è pronto da gustare.

Qual è il modo più semplice per sbucciare lo zenzero?

Molte delle preziose sostanze contenute nello zanzero sono concentrate subito al di sotto della buccia. Per questo è importante sbucciare la radice con cura. L'ideale è servirsi di un cucchiaio e un cucchiaino, come mostrato nel nostro video:

Come si prepara il tè allo zenzero?

Quanfo fuori è grigio e freddo, un tè allo zenzero è il modo migliore per riscaldare corpo e spirito. In caso di raffreddore, poi, il tè allo zenzero è un vero toccasana. Per prepararlo bastano acqua, zenzero fresco e qualche minuto di pazienza. Per l'aperitivo invernale, invece, consigliamo un vin brulé bianco allo zenzero o la nostra spicy apple ginger beer. Lo zenzero si presta anche a dare una corroborante sferzata di gusto alle bevande fredde per l'estate. Un esempio su tutti: il nostro tè ibisco e zenzero.

Ricette per bevande allo zenzero fredde e calde

Come si conserva al meglio lo zenzero?

Nello scomparto verdure del frigorifero la radice fresca si conserva per due-tre settimane – meglio se in un contenitore ermetico, così secca meno rapidamente.

Lo zenzero si può congelare?

Se non intendi utilizzare la radice a breve, puoi sbucciarla e metterla nel congelatore, dentro un apposito sacchetto o contenitore da freezer. In questo modo si conserva per circa sei mesi. Lo zenzero congelato può essere grattugiato o affettato finemente appena tolto dal freezer e aggiunto ai piatti durante la cottura.

In alternativa, dopo averlo privato della buccia, puoi congelarlo già porzionato a dadini o fettine in uno stampo per cubetti di ghiaccio riempito d'acqua. In questo modo si conserva per circa tre mesi e puoi utilizzarlo per cucinare senza bisogno di scongelarlo.

Attenzione, però: in freezer lo zenzero si mantiene fresco più a lungo, sì, ma perde parte del suo aroma

In quale altro modo posso conservare lo zenzero?

Se ti avanza una radice di zenzero e non sai cosa farne, puoi usarla per aromatizzare conserve di verdure, sciroppi o chutney di frutta.

Cosa posso cucinare con lo zenzero fresco?

Lo zenzero è la versatilità fatta tubero. In molti piatti asiatici, come la classica zuppa thailandese tom kha gai, è una presenza immancabile, ma si presta anche a insaporire piatti della tradizione nostrana come lo stufato di agnello e la vellutata di zucca. E ai dessert, tipo il nostro sorbetto ciliegia e zenzero, conferisce un'inedita nota pungente che sorprende il palato.

Ricette per piatti principali con zenzero fresco

RIcette per dessert con zenzero fresco

Meglio lo zenzero fresco o quello in polvere?

Entrambi hanno i loro punti di forza, tutto dipende dalla ricetta. Lo zenzero fresco ha un gusto intenso e limonosamente frizzante. Lo zenzero macinato ha un aroma più delicato, ma non per questo è privo di "fuoco". La polvere può essere finemente dosata e sa farsi valere, in particolare, nei dolci natalizi.

Dolci al forno con lo zenzero

Ricette con zenzero candito

Lo zenzero candito è una golosità al contempo dolce e piccante che si trova già pronta al supermercato. Ottimo per "rinvigorire" muesli e dessert fruttati, è un ingrediente per eccellenza delle energy balls fatte in casa.

Ricette con zenzero marinato

Da noi lo zenzero marinato viene automaticamente associato al sushi, ma dalla poke bowl alle frittelle di verdure giapponesi fino al nostro hot dog vegetariano con tofu affumicato, le frizzanti striscioline sanno dare molto di più. 

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche