Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Crespelle alla noce di cocco con carote e pollo

Il mondo delle omelette

Dall’omelette alla tortilla: questi piatti cotti in padella sono noti e apprezzati in tutto il mondo per la loro bontà e l’estrema versatilità.

Omelette

Siamo un popolo dalle differenze culturali che si rispecchiano anche nella preparazione dell’omelette: gli svizzeri tedeschi usano la farina, i romandi no. Gli altri ingredienti rimangono gli stessi: uova, latte o una miscela di latte, acqua e un pizzico di sale. Inoltre, è possibile arricchire l’impasto con prelibatezze quali salsicce, erbe aromatiche o ciliegie oppure spalmare ragù, composta o confettura sull’omelette cotta.

Omelette alle barbabietole

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Omelette alle barbabietole

Pfannkuchen

La versione tedesca dell’omelette svizzero-tedesca. Dorata in padella, si ottiene mescolando uova, latte, farina e un pizzico di sale. Chi tiene particolarmente a un’alimentazione sana sostituisce la farina bianca con farina integrale, di spelta o grano saraceno, mentre i palati più esigenti montano l’albume o aggiungono all’impasto acqua minerale gassata o panna.

Bauernfrühstück

La «colazione del contadino» tedesca è l’equivalente della tortilla spagnola, dell’omelette à la paysanne francese e della frittata italiana. Si accompagna a uova strapazzate appena preparate o rimaste dal giorno prima. Cotta in padella, questa portata sostanziosa contiene principalmente patate arrosto, pancetta o prosciutto, cipolle ed erbe ed è insaporita da noce moscata e paprica.

Crêpe

La crêpe è una specialità bretone originaria della Francia occidentale. Gli ingredienti di base sono quelli dell’omelette svizzero-tedesca, ma è molto più sottile e contiene meno uova e farina. In genere viene cotta su una piastra rotonda in ghisa – la crêpière – praticamente senza aggiunta di grassi e servita dolce o salata, a seconda dei gusti. La variante più famosa è la crêpe suzette, una dolce prelibatezza flambé con Grand Marnier.

Crêpe alle carote con croccante di macadamia

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Crêpe alle carote con croccante di macadamia

Galette

La galette, che i bretoni usavano sostituire al pane, è la madre della crêpe. Viene preparata con farina di grano saraceno e cotta su una pietra calda, la «jalet», da cui il nome. La galette originale non contiene uova, a differenza delle moderne varianti. Alla miscela di farina bianca e di grano saraceno viene talvolta aggiunto latte oppure olio.

Galette agli spinaci e al formaggio di capra

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Galette agli spinaci e al formaggio di capra

Frittata

La frittata è simile a una tortilla spagnola e viene ugualmente servita calda come piatto principale o fredda a pezzi come aperitivo o antipasto. Alle uova strapazzate, l’ingrediente di base, possono essere incorporate a piacimento verdure, erbe e salsicce. La cottura avviene in padella.

Frittata piccante con germogli di cipolla

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Frittata piccante con germogli di cipolla

Farinata

Farinata

Farinata italiana

La farinata si prepara con farina di ceci, olio di oliva, sale e acqua. Originaria di Genova, oggi è diffusa in tutta l’Italia, addirittura nell’intero bacino del Mediterraneo. In Toscana, ad esempio, è nota come «torta di ceci», in Sardegna come «fainè» e in Provenza come «cade» o «socca». La farinata non viene cotta in padella, ma su una teglia in forno, anche a legna.

Palatschinken

Con Palatschinken si intende una specialità nazionale austriaca e dei paesi dell’ex impero austriaco. Le omelette sottili, preparate con un impasto relativamente fluido di uova, latte e farina, possono essere dolci o salate. Generalmente vengono servite ripiene. Alcuni classici: «Topfen Palatschinken», omelette con quark, e l’ungherese « Gundel Palatschinken» con ripieno di noci, rum e uva passa e salsa al rum e cioccolato flambé.

Tortilla

La tortilla de patatas spagnola viene generalmente preparata con patate, uova, cipolle, sale e olio di oliva. Con la paella e il gazpacho, è uno dei piatti più amati dagli spagnoli. Può essere arricchita o variata a piacere, incorporando verdura, aglio, chorizo, pollo, pesce o frutti di mare. La tortilla spagnola non ha niente in comune con l’omonimo piatto messicano, una focaccia sottile preparata con farina di mais e/o di frumento.

Tortilla di patate e zucca con erbe aromatiche

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Tortilla di patate e zucca con erbe aromatiche

Pancake

Il pancake è una piccola omelette spessa. Gli ingredienti sono sostanzialmente gli stessi, quindi uova, farina, latte o latticello e un pizzico di sale. Per favorire la formazione delle bolle durante la cottura in padella, come avviene per i pancake, è possibile montare l’albume e aggiungerlo all’impasto oppure unire al composto abbondante lievito in polvere. Il topping più famoso è lo sciroppo d’acero, ma per la guarnitura è possibile utilizzare anche frutta, frutta secca o cioccolato.

Pancake al latticello e alla banana

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Pancake al latticello e alla banana

Blini

I blini sono piccole omelette di origine russa preparate con lievito fresco, diversi tipi di farina o semolino, uova, acqua e un pizzico di sale. La farcitura prevede burro o altre creme spalmabili al caviale, al quark o alla carne macinata. Se serviti con tè o caffè, si accompagnano a panna acidula, confettura, miele o latte condensato zuccherato. I blini vengono cotti su un velo d’olio in una padella antiaderente o in ghisa.

Blini alla trota

Preferiti Elimina dai miei preferiti
Blini alla trota

Poffertjes

Poffertjes

Poffertjes olandesi

I poffertjes sono frittelline dello spessore di un pollice. Originarie dei Paesi Bassi, vengono solitamente servite spolverate con zucchero a velo e con fiocchi di burro. Come i blinis, i poffertjes contengono lievito fresco, farina di frumento e di grano saraceno (in parti uguali), uova, latte e un pizzico di sale. L’impasto di base ha una consistenza relativamente fluida. La cottura avviene su speciali padelle di ghisa con cavità di diametro pari a circa 4 cm.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche