La variante più semplice della pastella è composta da farina, acqua e sale. Ad alcuni impasti si aggiungono inoltre anche uova e lievito in polvere. La pastella viene mescolata, finché tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati, oppure finché il composto comincia a formare delle bolle. Affinché i grani di amido possano lievitare un poco nel liquido, si lascia riposare la pastella per un po' di tempo. Con la pastella si possono realizzare numerosi piatti dolci e salati, come ad esempio gli spätzli, le crêpe, i pancake e i wafer.
Pastella
Come si prepara la pastella
Versa la farina in una scodella. Aggiungi sale e, se occorre, zucchero e mescola alla farina. Forma un incavo al centro della farina e versaci il liquido (acqua e uova). Partendo dal centro, lavora la farina e il liquido a pastella, finché non si formano delle bolle. Copri l'impasto e lascia riposare in frigo per circa 30 minuti.
Suggerimenti
- Il latte rende l'impasto più liscio e fa sì che cuocendolo si dori meglio.
- L'acqua, rispetto al latte, rende l'impasto più soffice.
- Per fare in modo che l'impasto non risulti appiccicoso, si aggiunge olio o burro fuso.
- Durante la fase di riposo, l'impasto si addensa un poco. Se dovesse risultare troppo denso, basta allungare con un poco di liquido poco prima dell'uso.
- La farina bianca può essere sostituita con una miscela composta da farina bianca e farina integrale o farina di grano saraceno.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!