Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Farina, sale (o zucchero), liquido (acqua, latte, uovo)

Pastella

La pastella, con la quale si preparano ad esempio gli spätzli, le crêpe e i wafer, è a base di farina, acqua e sale.

La variante più semplice della pastella è composta da farina, acqua e sale. Ad alcuni impasti si aggiungono inoltre anche uova e lievito in polvere. La pastella viene mescolata, finché tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati, oppure finché il composto comincia a formare delle bolle. Affinché i grani di amido possano lievitare un poco nel liquido, si lascia riposare la pastella per un po' di tempo. Con la pastella si possono realizzare numerosi piatti dolci e salati, come ad esempio gli spätzli, le crêpe, i pancake e i wafer.

Versa la farina in una scodella. Aggiungi sale e, se occorre, zucchero e mescola alla farina. Forma un incavo al centro della farina e versaci il liquido (acqua e uova). Partendo dal centro, lavora la farina e il liquido a pastella, finché non si formano delle bolle. Copri l'impasto e lascia riposare in frigo per circa 30 minuti.

Ricette con indicazione di quantità

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche