Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

t-bone-steak grigliato

Con l'osso c'è più gusto

Carne più succosa, sapore più intenso: questo si ottiene cuocendo la carne completa di ossa. Ecco come tener testa... agli ossi duri.

Ovviamente con la carne disossata si fa prima, ma una volta scoperto quanto gusto apportano le ossa, difficilmente ne vorrai fare a meno. Non per niente il carré d'agnello, le ali di pollo e le costolette di maiale sono così apprezzati - in estate, ovviamente, anche alla griglia. Per ottenere il risultato desiderato ci vogliono un certo tempo e un po' di lavoro, ma ne vale la pena.

La maggior parte dei tagli di carne si presta a varie modalità di preparazione. Sei tu a decidere a seconda del tempo, della stagione e del gusto personale.

Per capire quando la carne è cotta al punto giusto ci sono alcuni semplici accorgimenti. Nel caso della carne rossa tipo manzo e agnello, che si serve tendenzialmente al sangue, il parametro di riferimento è la temperatura interna, che varia a seconda dello spessore e delle dimensioni della carne. I professionisti del banco della carne di Migros saranno lieti di darti consigli in merito, ma per andare sul sicuro conviene procurarsi l'apposito termometro per la carne. Per il pollo, il vitello e il maiale vale invece la regola per cui la carne è cotta quando il succo che ne fuoriesce è chiaro.

Cottura in padella

Per questi tagli di carne è la soluzione più semplice e veloce. A seconda del taglio e delle dimensioni, a cottura ultimata la carne si tiene in caldo nel forno, si lascia riposare avvolta in un foglio di alluminio o si porta direttamente in tavola.

Cottura in forno

A seconda del taglio e dello spessore può essere necessario scottare prima la carne da tutti i lati in una padella. Al resto provvede il forno dove, grazie alla temperatura elevata, la carne arriva rapidamente a cottura.

Cottura lenta in forno

A bassa temperatura (80 gradi circa), questi tagli di carne si trasformano pian piano in autentici capolavori.

Brasatura lenta in forno

Roma non è stata costruita in un giorno. La carne da brasare va prima portata a temperatura ambiente e marinata, dopodiché la si rosola brevemente in padella e da ultimo la si mette in forno, dove resterà a temperatura medio-alta per un bel po'.

Brasatura lenta in padella

La carne si può brasare anche in padella. La procedura è più o meno la stessa della brasatura in forno.

Cottura veloce alla griglia

La soluzione ideale per questi tagli con l'osso, pronti in un attimo. A fuoco alto cuociono in pochi minuti.

Cottura alla griglia lenta e a fuoco basso

Questi tagli hanno bisogno di tempo. La carne viene prima scottata e poi cotta lentamente sulla griglia a fuoco indiretto.

Ulteriori consigli per la carne alla griglia

E da buon ultimo: il menu per indecisi

Ti abbiamo convinto? Allora via al banco carni del tuo supermercato Migros di fiducia, dove i nostri professionisti sapranno consigliarti sulla scelta e sulla preparazione della carne con l'osso, oltre a suggerirti i tagli più adatti e le dosi giuste per le tue esigenze. Qui puoi già fare un primo assaggio e trovare molte utili informazioni sui nostri banchi del fresco.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche