La cottura in umido in casseruola avviene in forno, dove gli alimenti vengono riscaldati delicatamente, permettendo così di preservare le proprietà delle sostanze nutritive. Questo tipo di cottura viene effettuata senza rosolare gli alimenti, che cuociono a fuoco basso nel grasso in una brasiera dotata di coperchio. Per dare colore agli alimenti, si toglie il coperchio durante l'ultimo quarto d'ora del tempo di cottura.
Cottura in umido in casseruola
Cottura in umido - la delicata
- Cosa ti occorre: casseruola con coperchio, carne, mestolo per la salsa, verdure, spezie e grassi.
- Chiarifica il burro. Scalda il burro a fuoco basso, finché sul fondo della pentola non si forma una sostanza bianca e lattiginosa. Fai raffreddare un poco il burro.
- Fai appassire le verdure nella casseruola in poco burro e a fuoco medio. Accendi il forno a 160 °C.
- Accomoda la carne sulle verdure. Versa il resto del burro sulla carne.
- Metti il coperchio e fai cuocere in umido a ca. 160 °C.
- Bagna regolarmente la carne con il suo stesso liquido di cottura.
- Un quarto d'ora prima di ultimare la cottura, togli il coperchio e porta la temperatura a 180 °C, in modo da far acquistare leggermente colore alla carne.
- Prova cottura per il pollame: infilza uno spiedino di legno nella carne. Se il liquido che fuoriesce è chiaro, la carne è cotta. Prova cottura per altri tipi di carne: verifica il grado di cottura con l'apposito termometro.
Alimenti indicati
Teneri pezzi di carne e pollame, ad esempio: gigot d’agnello, filetto di manzo, rognonata di vitello, costolette, noce di vitello, pollame di ogni genere e selvaggina da penna giovane.
Pentolame
Casseruola pesante con coperchio
Suggerimenti
- Con questo metodo, la carne cuoce preservando le sostanze nutritive.
- Poiché non si forma alcuna crosticina, la carne risulta facile da digerire.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!