Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Bami Goreng con pollo e gamberetti

Ricette calde di wok

Il wok è un prezioso alleato in cucina. Qui trovi ricette per carnivori, vegetariani e vegani, e ti riveliamo tutto quello che c'è da sapere su questa padella.

La cucina cinese e del sud-est asiatico sarebbe impensabile senza quel multitalento del wok, che consente infinite variazioni sul tema riso, pasta e verdure. Grazie alla sua versatilità, il wok può essere utilizzato come pentola, padella, vaporiera e anche friggitrice.

La freschezza degli ingredienti è il punto di forza della cottura al wok. Qui trovi tante gustose ricette e utili dritte su come scegliere e utilizzare il wok. Scopri le molteplici risorse del wok e allarga i tuoi orizzonti culinari.

Piatti veloci al wok pronti in 15 minuti

Piatti di pollo al wok

Piatti di manzo al wok

Piatti di maiale al wok

Wok: conoscerlo per usarlo al meglio

  1. Quale wok fa per me?

    Il wok può essere di ghisa, acciaio inox o alluminio. La scelta del materiale dipende essenzialmente dalla fonte di calore impiegata per cucinare. Non tutti i materiali, per esempio, sono adatti al piano cottura a induzione.

  2. Cosa rende il wok così speciale?

    La distribuzione del calore nel wok è diversa da quella di una normale padella. La temperatura è massima al centro, mentre ai bordi è ideale per mantenere caldi i cibi, dal pesce alla carne, dalle verdure al tofu.

  3. Di quale olio ho bisogno per il wok?

    Per il wok si consiglia un olio con un elevato punto di fumo, come olio di arachidi o di colza. Questi tipi di olio sono stabili al calore e iniziano a fumare solo alle alte temperature – per questo sono ideali per la cottura veloce al wok.

  4. Perché le verdure cotte nel wok risultano così croccanti?

    Perché vengono rosolate solo brevemente ad alta temperatura.

  5. Che cosa significa «stir fry»?

    L'espressione inglese sta semplicemente per salto veloce in padella, ovvero cuocere rapidamente gli ingredienti a calore elevato tenendoli in continuo movimento. Far saltare o mescolare gli ingredienti serve a impedire che si brucino nel wok bollente. Il bordo alto del wok è studiato proprio per evitare che durante il salto gli ingredienti volino fuori dalla padella.

Piatti vegetariani al wok

Piatti vegani al wok

Cucina fusion al wok

Con le nostre proposte fusion per il wok puoi dare libero sfogo alla creatività e combinare sapori da ogni parte del mondo. Che ne dici, per esempio, dell'abbinata ceci e gorgonzola?

Ancora più ispirazioni dalla cucina asiatica

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche