I biscotti della fortuna cinesi racchiudono solitamente bigliettini con aforismi o perle di saggezza. Chi preferisce scrivere di suo pugno dichiarazioni d’amore, auguri di buon auspicio o altri messaggi potrà sorprendere i propri cari con biscotti cinesi fatti in casa che custodiscono messaggi personali.
Biscotti della fortuna fatti in casa: curiosità e ricette
Dove e come sono nati i biscotti della fortuna?
Sull'origine dei biscotti della fortuna ci sono varie ipotesi. Una pista conduce a tale David Jung, un cinese emigrato a Los Angeles che cominciò a produrre «fortune cookie» intorno al 1918. Se anche la paternità dell'idea sia sua, però, non è dato sapere. Un'altra pista porta ai tsujiura senbei giapponesi, una sorta di cracker molto simili, per forma e preparazione, ai biscotti della fortuna. Ma una cosa è certa: il biscotto della fortuna è frutto di un mix di influenze americane e asiatiche.
Che cosa significa, se un biscotto della fortuna è vuoto?
Tra i biscotti della fortuna prodotti industrialmente (e magari anche tra quelli che preparerai con le tue mani), i cosiddetti «biscotti della fortuna senza parole» sono qualcosa di molto speciale, perché la persona che ne trova uno può esprimere un desiderio – in pratica un'esortazione a costruire da sé la propria fortuna.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!