Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Crostata con pomodori

25 ricette per il 2026

Perché queste ricette sono così speciali? Perché gran parte dell'ispirazione viene direttamente dal team e dalla comunità Migusto!

L'anno scorso a Migusto abbiamo dato il via a una nuova tradizione: un elenco di ricette da provare assolutamente. Ovviamente la tradizione si porta avanti, quindi eccoti una lista di 25 piatti in cui cimentarti nell'arco di tutto l'anno.

Dal classico senza tempo alla nuova — giustificatissima — hype, dalla ricetta veloce a quella più elaborata, ce n'è per tutti i gusti. Il mix è composto in parte dai preferiti del team editoriale e in parte dai più gettonati della nostra community: così puoi mettere alla prova le tue abilità culinarie a tutto tondo.

Per reperire più agevolmente le ricette desiderate puoi salvarle sotto «Memorizzate» e crearti in questo modo una personale raccolta di cavalli di battaglia che puoi consultare, fra l'altro, anche nell'app Migusto. Buon divertimento con le nostre top 25!

(1)

Con le patate non si sbaglia mai. Per questo la nostra hit parade si apre proprio con una semplice ricetta a base di patate. La cosa bella è che questo piatto può essere personalizzato a piacere, nel senso che ognuno può abbinarci i topping che preferisce. In un colpo solo si fanno felici tutti – cosa si può volere di più da una ricetta?

(2)

Anche il burro è sempre sulla cresta dell'onda e dubitiamo fortemente che le cose cambino nel 2026. (Che vita sarebbe senza burro?) Allora largo a questo raffinato cake burro e vaniglia.

(3)

Il nome può lasciare interdetti, ma il gusto è irresistibile: la puccia italiana è un grandioso sandwich a base di soffice pasta per pinsa cotta in forno. Secondo gli utenti DiaP e jen23 è una «superdelizia»!

(4)

Questo classico andrebbe preparato almeno una volta l'anno. La quarta proposta in elenco è quindi un amichevole promemoria per ricordarti che è sempre tempo di spaghetti alla bolognese!

(5)

Per quanto ci riguarda il 2026 dovrebbe essere l'anno del fleischkäse. Questo classico della cucina svizzera ha perso un po' di smalto negli ultimi anni, e troviamo che sia un vero peccato. Perché piace sempre a grandi e piccini. Provalo in versione cordon bleu con croccante panatura, vedrai che successo!

(6)

Brownies e tiramisù svettano sempre in cima alla classifica dei dolci. Ci siamo chiesti come mai a nessuno fosse ancora venuto in mente di abbinarli... E abbiamo rimediato.

(7)

Anche per i pickles prevediamo un ruolo da protagonista nel 2026. Come dici? Hanno già fatto furore nel 2025? Uhm, vero. Beh, sono così buoni che non tramonteranno tanto facilmente. Per questo non poteva mancare nella nostra hit list una ricetta a loro dedicata – e mica una qualunque: i nostri hot dog superano qualunque immaginazione. Perché gli hot dog sono i pickles. E in più c'è anche formaggio raclette. Il massimo in tutti i sensi.

(8)

Cosa succede se invece di considerare la buccia della patata come un fastidio da eliminare la si trasforma nel punto forte di un piatto?

Che si ottengono croccanti barchette pronte ad accogliere topping a piacere. Ovvero: un perfetto snack da aperitivo (o un delizioso finger food da sgranocchiare davanti alla TV).

(9)

L'utente Madojoli commenta: «Combinazione sorprendente, uno spasso da cucinare e da divorare.» Le ricette che regalano piacere a tutto tondo sono le nostre preferite. Ecco perché questa tarte di banane caramellate con guarnizione di pancetta non poteva mancare nella nostra hit list 2026.

(10)

Quando patate dolci, cetrioli, semi di melagrana, yogurt e polpettine s'incontrano, il risultato è paragonabile a un quadro espressionista: selvaggio, colorato e tutto fuorché noioso.

Quindi, se mai dovesse capitarti una giornata un po' moscia, questa ricetta è l'ideale per ritrovare lo slancio.

(11)

È raro che passi un anno senza che una nuova variante di tortilla prenda d'assalto i social media. Nel 2025 è stato il turno degli spiedini di tortilla.

Se ancora non hai avuto modo di fare la loro conoscenza, eccoli qua. Una ricetta incredibilmente semplice che funziona a meraviglia per l'aperitivo, perché gli spiedini sono un finger food per eccellenza.

(12)

Regalo floreale senza fiori? Si può, basta puntare sull'alternativa calda di forno. Delle rose questi tortini di mele hanno non solo la forma, ma anche il profumo. L'unico neo è che difficilmente durano quanto un mazzo di fiori, chi gli resiste?

(13)

Le proteine sono sulla (e nella) bocca di tutti. Logico, quindi, che le ricette ad alto contenuto proteico siano attualmente sulla cresta dell'onda. Che ne dici, ad esempio, di queste raffinate tagliatelle di carta di riso con gamberi?

(14)

Una ciliegia tira l'altra, recita il proverbio. Però che fastidio i noccioli!

Con una bella torta di ciliegie il problema è agilmente risolto e il piacere amplificato. L'utente hilfiker4 scrive: «Ricetta sopraffina, GRAZIE!» Non c'è di che, siamo qui apposta.

(15)

Tipo carbonara, ma con un twist. Quindi pasta? Check! Zucca? Check! Prosciutto crudo bello croccante? Check! Una combinazione di sapori che per noi è da primo premio.

(16)

Questa crostata di pomodori è un autentico concentrato d'estate. È inclusa nella lista anche perché è una meraviglia di ricetta: fa un figurone, ma è estremamente facile e veloce da preparare.

Ogni volta che un membro della redazione Migusto porta questa crostata a un aperitivo, scatta l'applauso.

(17)

Questa polenta è da record, è pronta in soli 10 minuti. La soluzione ideale per quando vai di fretta (capita, no?)

(18)

Dimentica la pasta dell'alpigiano (almeno per un momento)! Questa pasta è altrettanto deliziosa e, in più, offre combinazioni di sapore diverse dal solito.

La dolcezza dei fichi si sposa a meraviglia con il cremoso formaggio di capra e a coronare il tutto provvede la nota croccante delle noci. Attenzione, però: questa pasta il rischio dipendenza è altissimo!

(19)

Al solo menzionare questa tartare alcuni membri della redazione Migusto vanno subito in deliquio.

E se la provi capisci perché: questa ricetta vegana è un trionfo di cremosità e fonde a meraviglia il gusto dell'avocado con quello della patata dolce.

Anche l'utente cherrystone è entusiasta: «Una ricetta vegana molto creativa, che bello. Mi ha conquistata.»

(20)

Solo agli americani poteva venire in mente di tagliare a fettine una bistecca, gratinarla con il formaggio e servirla nel pane a mo' di sandwich. Però dobbiamo ammettere che il risultato è clamoroso.

Da dove la nostra raccomandazione: prova il Philly Cheesesteak! Anche l'utente Jefa è del nostro parere: «Il sandwich è assolutamente da urlo – lo adoro!».

(21)

Se non hai mai preparato i limoni sotto sale, nel 2026 è arrivato il momento di farlo. Perché questo concentrato d'aroma trasforma qualunque piatto in un manicaretto da ristorante stellato. A noi piacciono un sacco insieme alla pasta.

(22)

Perché il latte condensato non passa mai di moda? Perché è buono da morire! L'hai già provato nel soft ice? Se la risposta è no, eccoti la ricetta. I topping sono a libera scelta. Noi ne andiamo semplicemente pazzi.

(23)

Questo classico della cucina tailandese ha ormai messo radici anche da noi. Allora perché, invece di fartelo portare a casa come al solito, nel 2026 non provi a cucinare un pad thai con le tue mani? È più facile di quanto credi.

(24)

Questa zuppa di lenticchie fa miracoli nelle giornate più fredde. Non per niente è al secondo posto tra le nostre zuppe più votate.

L'utente Posteffect, ad esempio, dice: «È semplice da preparare, ha una consistenza molto gradevole e il sapore è ottimo.»

Ancora più entusiasta l'utente carostu123, che scrive: «Semplicemente deliziosa!!! L'ho già cucinata diverse volte! Al posto del latte di cocco si può usare anche la panna di cocco o fare metà e metà... Sempre squisita!»

(25)

Se hai letto l'elenco in ordine cronologico, l'ultima proposta è un'idea perfetta per il dessert di Capodanno,

ma i posset al frutto al passione sono comunque un piacere per il palato in qualunque stagione e portano il sole in tavola e nel cuore a prescindere dal tempo.

Vuoi ancora più ricette?

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche