Torta di ciliegie con mandorle
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
per 1 teglia per torte di 24 × 32 cm
- burro e farina per la teglia
- 500 g di ciliegie
- ½ limone
- 150 g di burro, morbido
- 140 g di zucchero
- 1 presa di sale
- 1½ cucchiaini di pasta di vaniglia
- 3 uova
- 250 g di farina bianca
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 dl di latte
- 40 g di mandorle a scaglie
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- cottura in forno:
- ca. 35 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 25 min.
-
Si continua così
Ungi la teglia con il burro e spolverala con un po' di farina. Snocciola le ciliegie.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C (calore superiore e inferiore). Grattugia finemente la scorza del limone e spremilo. Sbatti burro, scorza di limone, zucchero, sale e pasta di vaniglia per ca. 2 minuti con lo sbattitore elettrico, finché la massa diventa morbida e più chiara.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Aggiungi un uovo per volta e 2 cucchiai di succo di limone, sempre continuando a sbattere con lo sbattitore elettrico.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescola la farina con il lievito in polvere. Aggiungi all'impasto un po' per volta alternando con il latte. Continua a sbattere a velocità bassa, ma solo finché tutto è ben amalgamato.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versa l'impasto nella teglia per torte e livella. Distribuisci le ciliegie sull'impasto e cospargi con le mandorle a scaglie. Cuoci nella metà inferiore del forno per ca. 35 minuti. Fai la prova cottura. Sforna e lascia raffreddare.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Di solito, la torta si gonfia un po' di più al centro. Per renderla più piana rialza leggermente l'impasto lungo il bordo della teglia mentre lo livelli. Premi le ciliegie leggermente nell'impasto lungo il bordo per evitare che scivolino verso il centro durante la cottura. Fuori stagione, puoi ricorrere alle ciliegie surgelate. Versale in un grande colino, adagialo sopra una scodella e lascia scongelare le ciliegie per ca. 2 ore. Strizzale un poco per eliminare il succo in eccesso, che puoi bere o usare in altro modo. In seguito, procedi secondo la ricetta. Come snocciolare le ciliegie: puoi eliminare il nocciolo usando una bottiglia di vetro invece del denocciolatore. Appoggia le ciliegie sull'apertura della bottiglia e trattienile con il pollice e l'indice. Ora premi il nocciolo nella bottiglia con uno spiedino di legno o una bacchetta per mangiare.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!