Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta alle ciliegie
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 8 pezzi
per 2 tortiere apribili di ca. 18 cm Ø
- burro e farina per gli stampi
- 60 g di burro
- 200 g di zucchero finissimo
- 70 g d’amido di mais
- 5 uova
- 120 g di farina
- 300 g di ciliegie, pesate snocciolate
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 4 dl di panna
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- ciliegie per guarnire
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- cottura in forno:
- 20-25 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 15 min.
-
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Fodera con carta da forno il fondo delle due tortiere, imburra e infarina i bordi. Fai fondere il burro. Mescola 20 g di zucchero con 10 g di amido e metti da parte per le ciliegie.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda un poco d'acqua per un bagnomaria in un padellino appena sotto il punto di ebollizione. Metti in una ciotola grande le uova e lo zucchero restante. Trasferisci la ciotola sul padellino e con un frullatore elettrico monta le uova a bagnomaria finché il composto diventa arioso e lo zucchero si è sciolto. Attenzione a non scaldare la massa oltre i 50 °C. Togli la ciotola dal bagnomaria e continua a sbattere la massa, finché diventa biancastra, densa e fredda. Mescola la farina con il resto dell'amido e incorpora con cura la miscela alle uova setacciandola e in due volte. Unisci anche il burro fuso mescolando con cura. Distribuisci omogeneamente l'impasto negli stampi imburrati e infarinati. Cuoci in forno per 20-25 minuti, (se durante la cottura il pan di Spagna diventa troppo scuro, coprilo con la carta di alluminio.) Esegui la prova cottura (vedi suggerimento). Sforna e stacca il bordo delle tortiere. Capovolgi il pan di Spagna su una gratella ricoperta di carta da forno, stacca con cura la carta daforno superiore e appoggiala nuovamente sul pan di Spagna. Lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dimezza le ciliegie e snocciolale. Mescolale con il mix di zucchero e amido messo da parte, la pasta di vaniglia e poca acqua. Incoperchia e porta il tutto a ebollizione. Lascia sobbollire a fuoco basso per ca. 5 minuti fino a ottenere una composta. Lascia raffreddare. Monta ben ferma la panna con lo zucchero vanigliato e trasferiscila in una tasca da pasticciere con beccuccio liscio. Dimezza i pan di Spagna in senso orizzontale. Spalma su ogni strato di pan di Spagna un po' di panna e composta di ciliegie, poi accomoda uno strato sopra l'altro. Guarnisci con ciliegie fresche.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Prova cottura: al termine del tempo di cottura, apri lo sportello del forno e infila uno stuzzicadenti o uno spiedino al centro della torta, dove la superficie tende a sollevarsi e spaccarsi. Estrailo lentamente. Se non restano attaccate tracce d’impasto, il pan di Spagna è cotto. Il pan di Spagna si taglia meglio se viene preparato il giorno prima, viene lasciato raffreddare bene, poi imballato nella pellicola salvafreschezza e conservato a temperatura ambiente. Vuoi preparare la torta in anticipo? Meglio aggiungere alla panna il consolidante per panna.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!