Yves Seeholzer e Iwan Hediger, originari della Svizzera centrale, sono appassionati di viaggi e cucina. Durante un tour in camper per l’Australia hanno fatto di necessità virtù. Ne è nato un libro di ricette per cucinare con appena due fornelli. Ecco 12 consigli dei due giovani cuochi per la vostra cucina on the road.
12 consigli per cucinare on the road
1. Niente bilancia
Yves e Iwan non portano mai con sé la bilancia. Gli ingredienti liquidi li misurano con una tazza da 2 dl, e lo stesso fanno con riso e legumi. Una tazza corrisponde all’incirca alla quantità necessaria per due persone. Una manciata di erbe aromatiche corrisponde a un mazzetto circa. Per il resto cucchiai e cucchiaini funzionano anche nella cucina del camper.
2. Poche stoviglie
Per risparmiare sul numero di stoviglie e sull’acqua per lavarle, al posto di piatti e scodelle si possono usare i gusci e le bucce della frutta che si è utilizzata, per esempio ananas, meloni o noci di cocco.
3. Gli attrezzi indispensabili
2 recipienti per cucinare (1 padella o wok + 1 pentola), 1 coltello, 1 tagliere, 1 cucchiaio, 1 forchetta, 1 tazza da 2 dl. Secondo Yves, comunque, l’utensile più indispensabile di tutti è il coltellino svizzero, che funge anche da apriscatole, apribottiglie, pinzetta, sega e forbici.
4. Gli ingredienti standard
Sempre a portata di mano dovrebbero essere cipolla, aglio, zenzero, spezie essiccate, grasso di cocco (si può riscaldare senza problemi), legumi e riso (quello integrale).
5. Acqua a sufficienza
Fondamentale è non rimanere mai a corto di acqua: una grossa tanica è la soluzione ideale.
6. Niente spremiagrumi
Se, prima di usarli, fate rotolare avanti e indietro gli agrumi sul tavolo, poi potete semplicemente tagliarli a metà e spremerli a mano.
7. Niente matterello
L’impasto per la focaccia si può stendere tranquillamente anche con una bottiglia di vetro.
8. Poco spazio
Per risparmiare spazio, prima di partire potete trasferire le spezie in sacchetti di plastica richiudibili su cui scriverete il nome corrispondente.
9. Niente schizzi
I chicchi di melagrana si possono separare a bagnomaria. La buccia verrà a galla, i chicchi andranno a fondo. In questo modo non si rischiano schizzi sui vestiti.
10. Erbe nel vaso
Portate con voi le erbe aromatiche fresche in vaso e ricompratele man mano, così che bastino per più porzioni. Se ne avanzano troppe, legatele a mazzetti e lasciatele essiccare appese nel camper.
11. Niente robot da cucina
Per zuppe, creme e paste da spalmare, usate frutti il più maturi possibile e/o patate farinose, che sono facili da schiacciare con una semplice forchetta, senza bisogno del robot da cucina.
12. Niente frigo
Frutta, verdura e legumi non vanno per forza tenuti in frigo. Anche il grasso di cocco e il latte di cocco si possono conservare senza problemi a temperatura ambiente – fintanto che la confezione è ancora sigillata, però. Lo stesso vale per i formaggi a pasta dura tipo parmigiano.
Libro consigliato:
Iwan Hediger, Yves Seeholzer: «Zwei Pfannen on the road» («Due padelle on the road» libro disponibile solo in tedesco)
Gräfe und Unzer, fr. 23.90 più spese di spedizione, disponibile su Exlibris
exlibris.ch
Condividi questo articolo con i tuoi amici!