Ogni anno a primavera le fragole tornano puntuali a metterci l'acquolina in bocca annunciando l'arrivo di temperature più miti. La varietà Mara des Bois di Migros Sélection è particolarmente aromatica. Questi dolci frutti rossi sono ovviamente fantastici al naturale, ma si prestano bene anche alla preparazione di numerose ricette, magari salate sotto forma di marinata per il tataki di manzo giapponese, dolci come la granita al cioccolato o rinfrescanti come il limes. La stagione delle fragole non potrebbe essere inaugurata e celebrata in maniera più gustosa!
Tre ricette per irresistibili golosità alle fragole
Consigli
-
Granita
A piacimento puoi sostituire il tè alle erbe con un'altra varietà, ad esempio camomilla, rooibos, chai o tè di olivello spinoso.
Invece del miele puoi utilizzare anche dello sciroppo di frutta o zucchero.
-
Limes
Affinché le spezie conferiscano un aroma più marcato alla purea di frutta, puoi preparare quest'ultima il giorno prima e lasciarla riposare in frigorifero per una notte.
Al posto della ginger beer va benissimo anche il Moscato.
-
Tataki
L'aggiunta di un po' di panko (pangrattato giapponese) tostato o noci macinate grossolanamente danno un tocco in più alla pietanza. Basta cospargerlo sulla carne già accomodata sui piatti.
Ecco cosa rende speciali le fragole Mara
Le fragole esistono in oltre 1000 varietà che, oltre che per il colore – ne esistono infatti anche di bianche – si distinguono per dimensioni, periodo di raccolta e tipo di crescita dei frutti. Tra le varietà più apprezzate c'è la «Mara des Bois», caratterizzata da frutti particolarmente succosi. Queste fragole sono relativamente piccole, hanno una forma perlopiù rotonda e si raccolgono da metà anno fino al primo gelo. Hanno un gusto così intenso che il loro sapore, così come il loro nome, ricorda le fragoline di bosco che in francese si chiamano fraisier des bois.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!