Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Involtini di pesce con castagne

Ricette con le castagne per coccolare palato e cuore

Su caldarroste e vermicelles non si discute, ma le castagne sanno dare molto di più: provale in insalata, con la pasta o sotto forma di vellutata.

Niente accende l'autunno come un sacchetto di caldarroste bollenti. Scaldano le mani, deliziano il palato e carezzano il cuore. La visita al mercatino o il giro in città fra le brume autunnali non sarebbero la stessa cosa senza le caldarroste.    

Lo sapevi? Le castagne si possono arrostire anche nel forno di casa. Da Migros le trovi fresche in autunno e surgelate tutto l'anno: con la buccia, già sbucciate e perfino in purea pronta da utilizzare per vermicelles e altri dessert.  

Qui trovi le migliori ricette a tema. Perché con le castagne puoi sbizzarrirti tra cremose vellutate, pasta a tema autunnale e tanti altri piatti per confortare corpo e spirito.

Preferisci andare sul dolce? Fai saltare le castagne nello zucchero caramellato ed ecco pronti i marrons glacés fatti in casa. Offrili agli ospiti come snack o all'aperitivo, e il successo è assicurato. Anche gli intramontabili vermicelles di castagne sono facilissimi da preparare con le proprie mani. 

Castagne al forno o alla brace

Le caldarroste si possono fare anche nel forno di casa, sulla brace del caminetto o sul fuoco del falò. A tale scopo metti a bagno in acqua le castagne fresche, poi le incidi trasversalmente e infine le metti ad arrostire.    

Se opti per il forno è utile metterci una tazza piena d'acqua, così il vapore che si genera durante la cottura fa sì che le castagne non si secchino.

Per facilitare la sbucciatura basta coprire le castagne cotte con un telo da cucina umido per qualche minuto. 

Vellutate di castagne

Il sapore nocciolato e la consistenza fanno delle castagne un ingrediente ideale per rendere le zuppe di verdura più gustose e sazianti.

E la nostra vellutata di castagne guarnita di prosciutto crudo e salvia ti conquisterà dalla prima cucchiaiata.

Se poi utilizzi castagne surgelate e già sbucciate, il piatto è pronto in un batter d'occhio.

Marrons glacés

Uno snack veloce e golosissimo con le castagne surgelate: le devi solo caramellare in padella con lo zucchero.

E se alla fine ci spargi sopra qualche pizzico di fleur de sel, il risultato è ancora più travolgente.

Castagne alla Migros

Piatti principali con le castagne

Vol-au-vent con ripieno di crema ai funghi, cosa c'è di meglio? Be', la variante con aggiunta di castagne, che trasforma il classico comfort food in delizia sopraffina.

Le castagne si abbinano perfino al pesce, come dimostrano i nostri involtini di filetto di pesce con ripieno di castagne e funghi porcini.

E sono perfette anche per regalare una marcia in più al solito purè di patate, da servire per esempio con una salsa alla panna arricchita di funghi porcini e pancetta.

Pasta e gnocchi con le castagne

Hai già abbinato pasta e castagne? Se la risposta è no, è arrivato il momento di rimediare:

prova subito questo ragù a base di salsiccia, castagne e pomodori.

Le castagne si sposano bene anche con gli gnocchi di zucca già pronti e i cavoletti di Bruxelles.

Hai voglia di un piatto sfizioso ma poco tempo a disposizione? Con spaghetti, pancetta, castagne, aglio e pomodori datterini puoi preparare in pochi minuti una specialità gourmet.

Insalate con le castagne

Contorni con le castagne

Con le castagne puoi regalare al solito contorno una nota di originalità. E se usi castagne surgelate, il gioco è presto fatto.    

Il nostro delicato purè di zucca e castagne con accompagnamento di cipolle dolci all'aceto balsamico è da primo premio, assaggiare per credere.

Broccoli e cavolfiore sono un contorno dei più classici e, diciamocelo, non dei più travolgenti. Però basta una piccola variazione sul tema a renderli speciali: i broccoli bolliti con gremolata di castagne e il cavolfiore condito con un'aromatica vinaigrette alle castagne restano impressi, e non solo sul palato. 

 

Dessert con le castagne: vermicelles fai da te

I vermicelles, il nostro dolce autunnale preferito, si possono preparare facilmente anche in casa, con castagne fresche, arrosto o surgelate.

Come? Fai sobbollire le castagne nel latte insieme alle spezie di tuo gradimento e poi passi il tutto nello schiacciapatate, oppure lo riduci in purea con un frullatore a mano. Per la versione ultraveloce basta ricorrere alla purea di castagne surgelata.

 

Ancora più castagne

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche