Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Carpaccio di fragole all'aceto balsamico

Ricette di carpaccio – quando bisogna andare per il sottile

Di manzo, tonno, ma anche di barbabietola e melone, il segreto del carpaccio risiede nell'affettare sottilmente l'ingrediente per sprigionare tutto l’aroma.

Non c'è bisogno di essere maestri in cucina per preparare un buon carpaccio di carne, pesce, verdura o frutta che sia, ma poter contare sul giusto alleato – un coltello affilato, un affettaverdure manuale o un'affettatrice elettrica – è d'indubbio vantaggio.

Con questi suggerimenti il successo è assicurato

  1. Strumenti

    Se non disponi di un affettaverdure o di un'affettatrice, l'ideale è ricorrere a un coltello affilato con lama lunga e sottile, ma non flessibile.

  2. Spessore delle fette

    Per far sì che il carpaccio mantenga la sua consistenza, a seconda dell'ingrediente lo spessore ideale delle fette dovrebbe essere di 2 o 3 millimetri.

  3. Allestimento del carpaccio sul vassoio o sul piatto da portata

    Ciascuna fetta va stesa sul vassoio o sul piatto da portata subito dopo essere stata tagliata, per evitare di ritrovarsi con tante fette ammassate da dover separare l'una dall'altra.

  4. Nota fruttata

    Grattugia un po' di scorza di limetta, arancia o limone sul carpaccio subito prima di portarlo in tavola.

  5. Tocco di freschezza

    Una manciata di erbe tritate quali prezzemolo, erba cipollina o menta regalano un tocco di aromatica freschezza a qualunque carpaccio.

  6. Quid croccante

    Cipolle arrostite, semi o frutta secca tostati, granola salata o crostini sono un crunchy topping che fa la differenza.

Ecco un po' di ricette di carpaccio dal classico allo sfizioso. A base di carne, pesce, verdura o frutta, le nostre proposte si sciolgono in bocca!

Carpacci di carne

Carne di ottima qualità, un buon olio d'oliva, pepe, fiocchi di sale grosso e, per chi lo desidera, qualche scaglia di parmigiano sono tutto quel che serve per preparare in poco tempo il classico carpaccio all'italiana. Segui questi consigli e farai un figurone.

Carpacci di verdura

Una valida alternativa al carpaccio classico. Come fresco antipasto o leggero piatto unico, un carpaccio di verdura porta sempre colore e gusto in tavola. In più ha il vantaggio di deperire meno rapidamente rispetto al carpaccio di carne o di pesce. E non da ultimo si può anche preparare in anticipo.

Carpacci di pesce

 

Tonno, polpo e salmone sono particolarmente apprezzati sotto forma di carpaccio. Se usi pesce crudo, assicurati che sia freschissimo e di qualità sashimi (idoneo al consumo a crudo). In caso di dubbi ti conviene chiedere informazioni al banco del pesce.

Carpacci salati con frutta

Ecco qualche ricetta che vede protagonista la frutta tagliata a fette sottilissime. In combinazione con formaggio piccanteprosciutto crudo o polpettine di carne, la frutta dà vita a un raffinato mix di dolce e salato.

Carpacci veloci

Per questi tre carpacci di bresaola non servono ausili di cucina, visto che le fette sono già pronte.

Carpacci di frutta per dessert

La frutta a fine pasto va sempre e in versione carpaccio è particolarmente leggera e rinfrescante. Una macinata di pepe del Sichuan o una manciata di lavanda conferiscono un tocco d'originalità in più. Per ottenere fette belle sottili e compatte è importante che la frutta non sia troppo matura.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche