Spätzli, cavolo rosso, castagne glassate: i contorni per la cacciagione mettono l'acquolina in bocca solo a guardarli. Sono talmente apprezzati che alcuni ristoranti li propongono addirittura come piatto a sé – della carne non c'è bisogno, il gusto basta e avanza. Con o senza carne, i tipici contorni da selvaggina rendono sicuramente più colorata e saporita la stagione delle brume e dei primi freddi. Per questo abbiamo messo insieme un ricco assortimento di ricette classiche, reinterpretazioni e proposte insolite con cui sbizzarrirsi in cucina.
Contorni per la selvaggina dal più classico al più insolito
I tradizionali contorni per carni in salsa
Per le carni in salsa, tipo capriolo in salmì o spezzatino di cervo, conviene scegliere contorni che possano assorbire l'intingolo, non troppo pesanti e abbastanza neutri nel sapore per non rubare la scena ai protagonisti, ovvero carne e salsa. Al posto dei tradizionali spätzli si può optare per rösti o polenta. Piccola dritta: se alla semola di mais aggiungi, durante la cottura, qualche spicchio di pera, la polenta acquista una fresca, deliziosa nota fruttata.
Contorni reinterpretati per carni senza salsa
La selvaggina arrosto senza salsa, viceversa, si sposa ottimamente a contorni importanti e dal gusto deciso, come un purè di patate aromatizzato, spätzli insaporiti a piacere o un sostanzioso gratin. Anche gli schupfnudel con purea di castagne sono un trionfo di gusto autunnale che fa egregiamente da spalla alla cacciagione. A chi preferisce un accompagnamento di sola verdura suggeriamo i porri stufati o la scorzonera al forno con formaggio erborinato.
Contorni di verdura con quel qualcosa in più
Tutte da mordere: castagne con fleur de sel
Contorni insoliti e sfiziosi
Con un contorno inatteso sorprendi gli ospiti e porti una ventata di novità in tavola. Mai provate le bistecche di cavolo rosso o le pere in sciroppo di melagrana insieme alla selvaggina? In generale, oltre alle pere e ai mirtilli rossi, ad accompagnare la selvaggina si prestano tutti gli ingredienti dal gusto acido o fruttato, ad esempio uva o aceto balsamico. Regala al palato nuove esperienze di gusto!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!