Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Cinghiale

Cinghiale

La carne di cinghiale non è soltanto più saporita della carne di maiale, ma anche più sana. Non c’è da stupirsi che Obelix ne trangugi in quantità industriali!
Carne di cinghiale

Non solo Asterix e Obelix vanno pazzi per il cinghiale. Pur non avendo il tipico gusto di selvatico che caratterizza soprattutto il capriolo e anche il cervo, la sua carne è molto saporita e assai più aromatica di quella del maiale domestico. Ed è anche più sana, grazie all’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi omega 3. Le dimensioni dei cinghiali variano a seconda delle zone; il peso oscilla tra i 50 e, a volte, gli oltre 100 chili. Fondamentalmente, i tagli del cinghiale corrispondono a quelli del maiale e si prestano agli stessi tipi di preparazione: dalla rosolatura breve alla cottura a fuoco lento. Dal cosciotto si ricavano scaloppine o sminuzzato, poi ci sono il filetto, il controfiletto o entrecôte e la bistecca, oppure ancora il carré e lo stinco. Una vera delizia è il gustoso prosciutto di cinghiale.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche