Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Olive alle erbe

L’oliva, la tuttofare mediterranea

Le olive deliziano all’aperitivo, nei piatti salati e addirittura nei dessert. Qui trovi informazioni, astuzie su misura e, naturalmente, tante ricette.

Davanti allo scaffale delle olive alla Migros c'è da perdersi. È un mondo a parte. Olive sott'olio o in salamoia, ripiene e marinate, con o senza nocciolo. E che tavolozza di colori! Dal verde chiaro al nero più nero le cromie sono innumerevoli. Le olive arrivano fino a noi dalla Grecia, dall'Italia e dalla Spagna per solleticarci occhi e palato. E la varietà delle proposte è la prova inconfutabile che le olive sono molto popolari.

All'aperitivo le olive sono una presenza fissa, ma le versatili drupe sanno fare molto di più che starsene adagiate in una ciotola o decorare un tramezzino. Con il loro sapore dolce-amaro sono un concentrato di umami che esalta il gusto di qualsiasi piatto. Abbiamo raccolto trucchi in cucina, fatti sulle olive e ricette per sfruttarne al meglio tutto il delizioso potenziale.

Cosa c'è da sapere sulle olive

  1. Le olive sono tutte verdi in partenza. Più maturano, più scure diventano.

  2. Le olive così come vengono colte dalla pianta sono immangiabili, perché hanno un gusto estremamente amaro. Per questo vengono prima lasciate a bagno in acqua e sale o soda caustica, poi messe sott'olio o in salamoia.

  3. I diversi tipi di salamoia e i relativi aromi determinano il gusto del prodotto finale.

  4. Le olive di alta qualità hanno polpa soda e succosa e presentano colore uniforme.

  5. Le olive verdi hanno un sapore aspro e fruttato con una lieve nota amarognola, le olive nere hanno un gusto più delicato e di solito anche consistenza più morbida.

  6. Il 90% del raccolto di olive viene utilizzato per la produzione di olio. Il restante 10% viene destinato al consumo da tavola sotto forma di olive marinate, farcite e via elencando.

Trucco in cucina 1: Snocciolare le olive in quattro e quattr'otto

Disponi le olive su un tagliere, poggiaci sopra un secondo tagliere e premilo con forza in modo che le olive si spacchino un po'. A questo punto è un attimo estrarre il nocciolo dalla polpa.

Trucco in cucina 2: Riciclare olio e salamoia

La salamoia può essere mescolata in piccola quantità a condimenti per insalata e marinate. Anche l'olio di conservazione delle olive può essere aggiunto alle salse, oppure utilizzato per cuocere pesce o carne. Sia l'olio che la salamoia vanno filtrati prima dell'utilizzo.

Curiosità: Olive à la grecque

Le olive «à la grecque», nere e grinzosette, non provengono dalla Grecia, come il nome lascia supporre, bensì dal sud della Francia e dal Marocco.

Vengono punzecchiate, salate e lasciate fermentare a secco – un antico metodo che, lui sì, ha origine in Grecia. Attraverso questo processo le olive sviluppano un sapore particolarmente intenso.

Ricette di olive per aperitivo

Ricette di verdure con le olive

Piatti di carne con le olive

Piatti di pesce con le olive

Pasta con le olive

Pane alle olive

Preparazioni alle olive: tapenade, pesto e sale alle olive

Dolci con le olive

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessati anche