Tarte tatin di cipolle con sciroppo al porto

Tarte tatin di cipolle con sciroppo al porto

2 h 5 min

Raffinata e vegetariana, questa torta capovolta di cipolle dal gusto caramellato, dolce e piccante, sorprende il palato e fa una gran bella figura sulla tavola.

  • vegetariano

Ingredienti

Piatto principalePer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 tortiera di ca. 20 cm Ø

  • 12cipolle piccole
  • 80 gdi zucchero
  • 3 dldi porto
  • burro per la tortiera
  • Pasta

  • 120 gdi farina
  • ½ cucchiainodi sale
  • 60 gdi burro, freddo
  • 0,3 dld’acqua
Kilocalorie
510 kcal
2.150 kj
Proteine
6 g
5,9 %
Grassi
14 g
30,7 %
Carboidrati
65 g
63,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
sobbollitura:
ca. 30 minuti
refrigerazione:
ca. 30 minuti
cottura in forno:
ca. 45 minuti
Tempo totale:
2 h 5 min
  1. Si continua così

    Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà di traverso. Fate caramellare la metà dello zucchero con 1 cucchiaio d'acqua in una padella ampia. Sfumate con il porto e lasciate sobbollire dolcemente, continuando a mescolare, finché lo zucchero non si è sciolto. Aggiungete le cipolle e fate sobbollire a fuoco basso per ca. 10 minuti. Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare le cipolle.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Mescolate la farina e il sale in una scodella grande. Incorporate il burro tagliato a pezzettini sfregando con le mani. Aggiungete l'acqua e impastate velocemente fino a ottenere una pasta umida. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela risposare in frigo per ca. 30 minuti.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Nel frattempo, filtrate il porto con un colino e fatelo ridurre a fuoco basso per ca. 20 minuti, fino a ottenere uno sciroppo denso.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Scaldate il forno a 180 °C. Imburrate la tortiera e distribuite il resto dello zucchero sul fondo. Accomodate le cipolle con la superficie di taglio rivolta verso il basso. Spianate la pasta, formate un disco grande quanto la tortiera e accomodatelo sulle cipolle, premendo il bordo nella teglia. Cuocete la torta al centro del forno per ca. 45 minuti. Sfornatela e capovolgetela con cura in un piatto. Irroratela con lo sciroppo di porto e servitela. Ideale con un'insalata.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni