Tarte tatin di cipolle con sciroppo al porto
Raffinata e vegetariana, questa torta capovolta di cipolle dal gusto caramellato, dolce e piccante, sorprende il palato e fa una gran bella figura sulla tavola.
- vegetariano
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
per 1 tortiera di ca. 20 cm Ø
- 12cipolle piccole
- 80 gdi zucchero
- 3 dldi porto
- burro per la tortiera
-
Pasta
- 120 gdi farina
- ½ cucchiainodi sale
- 60 gdi burro, freddo
- 0,3 dld’acqua
Ingrediente in offerta
- Kilocalorie
- 510 kcal
- 2.150 kj
- Proteine
- 6 g
- 5,9 %
- Grassi
- 14 g
- 30,7 %
- Carboidrati
- 65 g
- 63,4 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- sobbollitura:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 5 min
-
Si continua così
Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà di traverso. Fate caramellare la metà dello zucchero con 1 cucchiaio d'acqua in una padella ampia. Sfumate con il porto e lasciate sobbollire dolcemente, continuando a mescolare, finché lo zucchero non si è sciolto. Aggiungete le cipolle e fate sobbollire a fuoco basso per ca. 10 minuti. Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare le cipolle.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescolate la farina e il sale in una scodella grande. Incorporate il burro tagliato a pezzettini sfregando con le mani. Aggiungete l'acqua e impastate velocemente fino a ottenere una pasta umida. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela risposare in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, filtrate il porto con un colino e fatelo ridurre a fuoco basso per ca. 20 minuti, fino a ottenere uno sciroppo denso.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno a 180 °C. Imburrate la tortiera e distribuite il resto dello zucchero sul fondo. Accomodate le cipolle con la superficie di taglio rivolta verso il basso. Spianate la pasta, formate un disco grande quanto la tortiera e accomodatelo sulle cipolle, premendo il bordo nella teglia. Cuocete la torta al centro del forno per ca. 45 minuti. Sfornatela e capovolgetela con cura in un piatto. Irroratela con lo sciroppo di porto e servitela. Ideale con un'insalata.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!