Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Risotto al verjus con finocchio e animelle di vitello
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 250 g di animelle di vitello , ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
- 1 finocchio piccolo con le sue erbette
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- ca. 2 dl di verjus (succo d'uva acerba) , nei negozi di specialità
- sale
- pepe
- 1 cipolla
- 350 g di riso per risotto
- 7 dl di brodo di verdura
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina
- 5 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di burro per arrostire
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- macerazione:
- ca. 1 ora
- Tempo totale:
- 1 h 45 min.
-
Si continua così
Metti a bagno le animelle in abbondante acqua fredda per ca. 1 ora, avendo l'accortezza di cambiare l'acqua di tanto in tanto. Scolale e sbollentale in acqua per ca. 1 minuto. Quindi raffreddale subito in acqua ghiacciata. Stacca grossolanamente la pellicina e taglia le animelle a fette spesse ca. 1 cm. Stacca i ciuffetti verdi del finocchio e mettili da parte. Con una mandolina taglia il finocchio a fettine sottili e marinale con un po' d'olio e il verjus. Condiscile con sale e pepe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Trita finemente la cipolla. Scalda un po' d'olio in una padella e soffriggi brevemente la cipolla. Aggiungi il riso e tostalo brevemente, finché non diventa traslucido. Sfuma con 1 dl di verjus. Unisci il brodo poco alla volta e continua la cottura per ca. 20 minuti, finché il risotto non risulta cremoso ma è ancora al dente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, sbatti l'uovo in un piatto fondo e condiscilo con sale e pepe. Distribuisci anche la farina e il pangrattato in piatti fondi. Passa le animelle prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Premi bene la panatura sulle animelle. Scalda il burro in una padella antiaderente e rosola le animelle a fuoco medio da entrambi i lati per ca. 5 minuti. Regola il risotto di sale e pepe. Aggiungi il resto del verjus al risotto, mescola e servilo con le animelle e i finocchi marinati. Guarnisci con le erbette di finocchio messe da parte.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!