Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pane alla cipolla e salvia
Ingredienti
AperitivoPer 8 persone
per 1
- 4 cipolle
- 3 spicchi d´aglio
- 4 cucchiai d’olio d´oliva
- 1 mazzetto di salvia
- 500 g di farina
- 3 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 20 g di lievito
- 3 dl d’acqua, calda
- 2 cucchiai d’olio d´oliva
- olio per lo stampo
- 50 g di sbrinz grattugiato
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 2 ore
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- raffreddamento:
- ca. 5 minuti
- Tempo totale:
- 3 h 20 min.
-
Si continua così
Dimezza le cipolle e tagliale a fettine. Trita l’aglio. Scalda l’olio. Aggiungi le cipolle e soffriggile per ca. 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unisci l’aglio e soffriggilo brevemente. Allontana la padella dal fuoco e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Stacca le foglie di salvia dai gambi. Trita la metà delle foglie, metti il resto da parte. In una scodella mescola la farina con il sale e lo zucchero e forma al centro un incavo. Sciogli il lievito nell’acqua e versala nell’incavo. Impasta e incorpora il trito di salvia e l’olio. Impasta fino a ottenere una pasta omogenea. Coprila con un canovaccio umido e lascia lievitare la pasta in un luogo caldo per ca. 1 ora, finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ungi d’olio lo stampo. Spiana la pasta in un rettangolo di ca. 30 × 50 cm. Distribuisci prima le cipolle, poi le foglie di salvia messe da parte e infine lo sbrinz. Dividi la pasta per il lungo in quattro strisce. Accomoda le strisce una sopra l’altra e tagliale in quadrati di ca. 6 cm di lato. Accomoda i pezzi nello stampo. Copri nuovamente l’impasto con un telo umido e lascia lievitare per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 190 °C. Cuoci al centro del forno per ca. 45 minuti. Lascia intiepidire il pane per ca. 5 minuti nello stampo, poi sformalo. Il pane si spezza facilmente con le mani.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!