Gelato al cioccolato aromatizzato all’assenzio
A lungo vietato, l'assenzio, detto anche «fata verde», conferisce alla crema di gelato al cioccolato e mandorle una speciale nota speziata.
- vegetariano
- 7 h
Ingredienti
DessertPer 6 persone
per 1 stampo per cake o terrina da 2 l
- 80 gdi mandorle spellate
- 1 cucchiaiodi zucchero
- 5 cld'assenzio
- 200 gdi cioccolato Truffes
- 2,5 dldi panna intera
- 80 gdi zucchero a velo
- 1uovo
- 2tuorli
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 520 kcal
- 2.200 kj
- Proteine
- 8 g
- 6,5 %
- Grassi
- 36 g
- 65,9 %
- Carboidrati
- 34 g
- 27,6 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- congelamento:
- ca. 6 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 7 h
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Tostate le mandorle in una padella di acciaio inox senza aggiungere grassi. Cospargetele di zucchero e fatele caramellare. Versate ca. 2 cl d’assenzio sulle mandorle e mescolate bene il tutto. Distribuite le mandorle su un foglio di carta da forno e lasciatele raffreddare. Tritate grossolanamente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Foderate lo stampo con la pellicola trasparente. Tritate 60 g di cioccolato e mettete da parte. Spezzettate il resto e fatelo sciogliere a bagnomaria in una scodella con l’assenzio.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Montate la panna ben ferma con la metà dello zucchero a velo. Lavorate l’uovo con i tuorli e il resto dello zucchero a velo con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti fino a ottenere una crema chiara e soffice. Unite il cioccolato fuso e 2/3 della panna montata. Versate la metà della crema al cioccolato nello stampo. Distribuite sulla massa la metà della panna rimasta, delle mandorle e del cioccolato. Coprite con il resto della crema al cioccolato. Distribuite la panna rimasta a cucchiaiate. Cospargete con le mandorle e il cioccolato rimasto. Lasciate congelare il gelato per ca. 6 ore.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!