Calzone ai porri
Una specialità tricolore che calza sempre a pennello! Farcita con mozzarella, porri tagliati a fettine e striscioline di pancetta è una vera delizia.
Ingredienti
Pasticceria salataPer 4 pezzi
- 500 gdi farina
- 2 cucchiainidi sale
- 20 gdi lievito fresco
- 3 dld’acqua, tiepida
- 2 cucchiaid’olio d’oliva
- 500 gdi porri
- 300 gdi mozzarella
- 300 gdi pancetta da cuocere
- farina per spianare
- sale
- pepe
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 950 kcal
- 3.950 kj
- Proteine
- 47 g
- 20,3 %
- Grassi
- 40 g
- 39 %
- Carboidrati
- 94 g
- 40,7 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 40 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
In una scodella mescolate la farina e il sale e formate una cavità. Sciogliete il lievito in un poco d’acqua e versatelo nella cavità insieme con l’acqua rimasta e l’olio. Impastate il tutto in una massa liscia e omogenea. Coprite la massa con un canovaccio umido e fatela lievitare del doppio in un luogo caldo per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Scaldate il forno statico a 200 °C. Tagliate i porri per il lungo in quattro parti e poi a pezzetti larghi 5mm. Tagliate la mozzarella a dadini, la pancetta a striscioline fini. Rosolate i porri e la pancetta in una padella per 2 minuti, mettete da parte e fate raffreddare. Dividete l’impasto in quattro parti e formate delle palline. Spianate le palline su poca farina e formate dei dischi. Mescolate la mozzarella con la pancetta e i porri. Condite con sale e pepe. Distribuite il ripieno sui dischi di pasta. Piegate i dischi a metà e sigillateli. Accomodate i calzoni in una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli al centro del forno per ca. 20 minuti.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!