Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Gratin di pesce ai porri

Ricette con i porri, meraviglie verdi

Riscoprire i porri: dalla zuppa al gratin, dalla quiche al risotto. Con consigli su lavaggio, pulitura e cottura.

I porri sono probabilmente una delle verdure più sottovalutate. Sebbene svolgano spesso un ruolo importante come agenti aromatizzanti, rimangono poco spettacolari. È il momento di rimetterli al centro della scena: in una zuppa o in un gratin, i porri deliziano con il loro sapore delicato e la loro versatilità.

Abbiamo ricette per quiche ai porri, zuppe ai porri, sformati con porri e prosciutto e molte creazioni fantasiose a base di porri.

Ricette con i porri come ingrediente principale

Ricetta per la zuppa di porri

Molto apprezzata e amata anche fredda, una deliziosa zuppa di porri fa venire voglia di mettersi a tavola. In estate, una vichyssoise, l'equivalente francese servita fredda, è meravigliosamente rinfrescante.

Come base, la zuppa di porri può anche essere arricchita con molti ingredienti: capesante, salmone o carne macinata, per esempio; in questo modo diventa un piatto adatto anche agli ospiti.

Porri al forno: gratin, quiche e sformati

Nell'orto, i porri rimangono in campo per molto tempo: possono essere raccolti fino all'arrivo dell'inverno. E questo è proprio il periodo dell'anno in cui preparare quiche, gratin e sformati.

Risotto e altre ricette con i porri

Se non hai mai preparato un risotto ai porri, non sai quanto gusto regalino. La loro capacità di trasformarsi in una crema fondente li rendono ideali per risotti e purè.

La massima vale sempre: osa di più con i porri!

Preparare e cucinare i porri

  1. Lavare i porri

    I porri possono talvolta essere sporchi all'interno. Per pulirli, tagliarlinel senso della lunghezza e lavarli sotto l'acqua corrente.

  2. Utilizzare le foglie scure

    Le foglie esterne del porro spesso non vengono utilizzate in cucina. A torto, perché sono particolarmente saporite.

     

    Sono ideali per i brodi di verdure. Se non si utilizzano subito, le foglie possono essere congelate.

  3. Porri arrostiti

    I porri possono essere arrostiti in forno con gli ortaggi a radice. Mettere i porri sulla teglia circa 10 minuti dopo per evitare che si carbonizzino.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche