Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Sugo

Mettere in conserva i pomodori

I pomodori maturi abbondano in estate, ma non sarebbe bello catturarne il profumo e il sapore? Ecco le migliori ricette per trasformarli in squisite conserve.

I pomodori peretti sono l’ingrediente base di una deliziosa salsa che si conserva fino a 6 mesi ed è davvero facile da preparare: basta portare a ebollizione con olio e sale i dadini di pomodoro e versare la salsa bollente nei vasetti.

Salsa di pomodoro Preferiti Elimina dai miei preferiti

La conserva di pomodori cherry cotti con i peperoncini in un sughetto di zucchero e aceto supera di gran lunga il ketchup confezionato ed è ideale con carne, pesce, verdure, pasta e formaggio.

Conserva di pomodori al peperoncino Preferiti Elimina dai miei preferiti

A chi, per accompagnare patatine fritte, hot dog, hamburger e grigliate, non sa rinunciare al ketchup, ne proponiamo una versione casareccia a base di pomodori, cipolle, aglio, zucchero, aceto e spezie.

Ketchup casalingo Preferiti Elimina dai miei preferiti

Pomodori e lamponi? Perché no! Vanno d'amore e d'accordo in questo ketchup aromatizzato con aceto di lamponi e speziato con zenzero e tabasco. Per fan del ketchup che amano sperimentare.

Ketchup di pomodori e lamponi Preferiti Elimina dai miei preferiti

Una chicca per veri intenditori: la confettura di pomodori fatta in casa è ottima con il formaggio, ma fa un figurone anche spalmata su una semplice fetta di pane o sui crostini.

Confettura di pomodori Preferiti Elimina dai miei preferiti

E per concludere ecco un’altra variante del classico sugo di pomodoro, ma con una marcia in più, grazie all’aglio e alle erbe avvolti in un panno e fatti sobbollire con i pomodori per tre ore. Poi basterà travasare la salsa per racchiudere nei vasetti tutto il sapore dell'Italia!

Salsa di pomodoro alle erbe Preferiti Elimina dai miei preferiti

Consiglio

I sottaceti e il ketchup si gustano al meglio freddi. Un sugo casereccio andrebbe sempre – come tutte le conserve fatte in casa – scaldato accuratamente prima del consumo.

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche