Con il loro perfetto equilibrio fra dolcezza e acidità e il loro sapore fresco e succoso, i pomodori sono uno dei tanti motivi per amare l’estate. Ma altrettanto invitante è un vasetto di conserva di pomodori al peperoncino, mentre una buona salsa al pomodoro mantiene vivi anche in inverno i ricordi delle vacanze. Con le nostre ricette per mettere in conserva i pomodori il sole e l’estate durano un po' più a lungo.
Mettere in conserva i pomodori
I pomodori peretti sono l’ingrediente base di una deliziosa salsa che si conserva fino a 6 mesi ed è davvero facile da preparare: basta portare a ebollizione con olio e sale i dadini di pomodoro e versare la salsa bollente nei vasetti.
La conserva di pomodori cherry cotti con i peperoncini in un sughetto di zucchero e aceto supera di gran lunga il ketchup confezionato ed è ideale con carne, pesce, verdure, pasta e formaggio.
A chi, per accompagnare patatine fritte, hot dog, hamburger e grigliate, non sa rinunciare al ketchup, ne proponiamo una versione casareccia a base di pomodori, cipolle, aglio, zucchero, aceto e spezie.
Pomodori e lamponi? Perché no! Vanno d'amore e d'accordo in questo ketchup aromatizzato con aceto di lamponi e speziato con zenzero e tabasco. Per fan del ketchup che amano sperimentare.
Una chicca per veri intenditori: la confettura di pomodori fatta in casa è ottima con il formaggio, ma fa un figurone anche spalmata su una semplice fetta di pane o sui crostini.
E per concludere ecco un’altra variante del classico sugo di pomodoro, ma con una marcia in più, grazie all’aglio e alle erbe avvolti in un panno e fatti sobbollire con i pomodori per tre ore. Poi basterà travasare la salsa per racchiudere nei vasetti tutto il sapore dell'Italia!
Consiglio
I sottaceti e il ketchup si gustano al meglio freddi. Un sugo casereccio andrebbe sempre – come tutte le conserve fatte in casa – scaldato accuratamente prima del consumo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!