In autunno possiamo ancora attingere a piene mani ai frutti del giardino. Mele, pere, mele cotogne, uva, prugne e fichi sono al culmine dello splendore. Per farti godere appieno del ricco raccolto autunnale ti forniamo qualche utile consiglio di conservazione e ti proponiamo tante saporite ricette tra dolce e salato. Chi intende fare una scorta di gusto a lungo termine può già cominciare a tirar fuori i barattoli da conserva.
Alta stagione per la frutta autunnale: dolce, salata e in conserva
Mela
La mela, il frutto svizzero per eccellenza, ama il fresco e l'asciutto. In un luogo con queste caratteristiche, tutte (o quasi) le varietà di mela si conservano per almeno 6 mesi. Al momento di lavorare la mela è opportuno eliminare le parti ammaccate o bacate, ma la buccia, se possibile, andrebbe conservata. In primo luogo perché contiene sostanze vegetali secondarie che, tra le altre cose, contribuiscono a rafforzare le nostre difese immunitarie. In secondo luogo perché è lì che si concentrano le vitamine e, da ultimo, perché dà colore al piatto.
Ricette salate con le mele
Ricette dolci con le mele
Conserve di mela
Ancora più mele
Pera
Più le pere sono succose, tanto più velocemente tendono a rammollire. Anche le pere vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, ma mai assieme alle mele, perché l'etilene rilasciato da queste ultime ne accelererebbe il processo di maturazione. Le pere già troppo mature si prestano ottimamente a essere trasformate in sciroppo o marmellata.
Ricette salate con le pere
Ricette dolci con le pere
Conserve di pera
Mela cotogna
Per lavorare le mele cotogne serve soprattutto una cosa: tempo. Al naturale i gialli frutti sono duri come sassi, hanno consistenza legnosa e gusto acido-salato. Una delle poche varietà che si lascia gustare cruda è la Shirin, di provenienza turca.
Riposte in un luogo fresco, le mele cotogne si conservano per circa 2 settimane, dopodiché vanno lavorate. In genere la mela cotogna viene trasformata in gelatina o cotognata, ma chi ama le combinazioni insolite può abbinarla al cavolo rosso o usarla come ripieno per gli sfiziosi quarkini.
Come mondare le mele cotogne
Ricette salate con le mele cotogne
Ricette dolci con le mele cotogne
Conserve di mele cotogne
Uva
In versione dolce o salata, l'uva è un vero multitalento in cucina. In frigorifero si mantiene fresca solo per pochi giorni, quindi è opportuno gustarla o lavorarla il prima possibile. Dall'uva bianca o nera un po' appassita, con gli acini che cominciano a raggrinzire, si può ricavare un gustoso succo. Altrettanto buono è lo sciroppo d'uva, che si conserva più a lungo e può essere usato anche per aromatizzare il tè o guarnire i dolci.
Ricette salate con l'uva
Ricette dolci con l'uva
Conserve d'uva
Ancora più uva
Prugne e susine
Quando non se ne può più di prugne e susine, fintanto che sono ancora belle sode le si può congelare. Basta tagliarle a metà, snocciolarle, distribuirle su una teglia e metterle in freezer per qualche ora. Una volta indurite si ripongono in un sacchetto per surgelati e si conservano in congelatore per occasioni future. A proposito: l'eventuale colorazione bruna della polpa in prossimità del nocciolo non è un difetto, è solo una conseguenza della cristallizzazione dello zucchero.
Ricette salate con prugne e susine
Ricette dolci con prugne e susine
Conserve di prugne e susine
Ancora più prugne
Fichi
Il fico è un frutto piuttosto delicato e molto sensibile alla pressione. A temperatura ambiente i fichi freschi si conservano per due o tre giorni. In frigorifero durano un po' di più, ma perdono rapidamente il loro aroma. I fichi maturi si riconoscono dalla consistenza, morbida ma non molliccia, e dalla buccia liscia e intatta, che può essere mangiata senza problemi.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!