Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (4,3)
    Crema soffice di albicocche in guscio di pasta frolla

    Albicocca, campionessa di food pairing

    Le albicocche sono una delizia già da sole, ma si sposano anche con aromi inattesi per regalare una nota di sapore extra ai piatti più diversi.

    Il food pairing è la tecnica di giocare con sapori apparentemente contrastanti in modo che si valorizzino a vicenda. L'amaro può essere smorzato, le note acide possono fungere da esaltatore di sapidità e alcune erbe aromatiche sono così dolci da rendere quasi superfluo lo zucchero. Per ogni singolo ingrediente, la quantità necessaria a ottenere l'effetto desiderato dipende da diversi fattori – nel caso delle albicocche, per esempio, dal grado di maturazione e dal prevalere delle note dolci su quelle aspre o viceversa.

    Mandorle

    Al pari delle albicocche, le mandorle appartengono alla famiglia delle Rosacee. Dai noccioli di entrambe si ricava un olio molto apprezzato in cosmetica e il celebre marzapane (che nel caso dell’albicocca prende il nome di persipane). L'aromatica dolcezza della mandorla si abbina splendidamente all'acidulo fruttato dell’albicocca sia negli stufati mediorientali sia nei dolci.

    Carne

    Per "tirar fuori" il sapore dai cibi non c'è solo il sale: anche le note dolci e acidule fungono da esaltatore di sapidità. Per questo dall'abbinamento tra carne e albicocche nasce una grande – ancorché insolita – armonia di gusto.

    Formaggio fresco

    I formaggi freschi e cremosi come caprino e mascarpone si sposano bene sia con il dolce sia con l'asprigno, e trovano quindi nell'albicocca una partner ideale, il cui sapore viene accentuato a sua volta dalla grassa cremosità del formaggio.

    Pomodori

    I pomodori vengono considerati una verdura, ma in realtà, almeno dal punto di vista botanico, sono un frutto. Hanno acidità superiore a quella dell'albicocca e, proprio per questo, amplificano la dolcezza di quest'ultima – che restituisce il favore con gli interessi.

    Menta

    Un incontro estivo al vertice quello tra menta e albicocca: fresca e intensamente aromatica la prima e deliziosamente agrodolce la seconda, si esaltano a vicenda. Un'abbinata esplosiva perfetta per titillare il palato.

    Testo: Claudia Schmidt
    Foto: Migusto

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (0)
    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (4,3)

      Questa storia è già stata valutata da 3 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Focus
      Da noi è un cibo di tendenza, ma sulle Ande è un alimento base da sempre. Una cuoca boliviana rivela come si prepara la quinoa secondo la tradizione locale.
      Listicle
      L'estate è tempo di insalate. E più sono varie, meglio è. Ecco 10 idee gustose e originali per un piacere che non finisce mai.
      Listicle
      Antipasto, contorno, piatto unico: in estate le insalate vanno alla grande. Ecco 11 proposte per sorprendere il palato con nuovi abbinamenti di sapore.
      Focus
      Chi ha erbe aromatiche sul balcone deve seguire qualche regola: ecco alcuni consigli per la coltivazione e la cura e suggerimenti per l’uso in cucina.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.