Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta di Linz alle albicocche
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 8 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 24 cm Ø
- 100 g di burro ammorbidito
- 80 g di zucchero di canna
- ½ cucchiaino di pasta di vaniglia
- 1 punta di coltello di sale
- 1 limone
- 1 uovo
- 150 g di mandorle macinate
- 150 g di farina
-
Farcia
- 300 g d’albicocche belle mature
- 150 g di zucchero gelificante 2:1
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura in forno:
- 30-35 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 15 minuti
-
Si continua così
Per la farcia, sminuzzate le albicocche e portatele a ebollizione con lo zucchero. Fatele cuocere per ca. 3 minuti rimestandole, poi lasciate raffreddare la frutta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lavorate a spuma il burro con lo zucchero, la pasta di vaniglia e il sale con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti. Unite la scorza del limone grattugiata fine, poi l'uovo. Mescolate le mandorle con 100 g di farina e incorporate la miscela a cucchiaiate al composto di burro, zucchero e uovo. Prelevate ca. 100 g d'impasto e lavoratelo con il resto della farina, poi mettete i due impasti in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Foderate il fondo della tortiera con carta da forno. Scaldate il forno statico a 180 °C. Stendete nella tortiera la pasta più morbida e con l'ausilio di una spatola modellate un bordo di ca. 3 cm di altezza. Distribuite le albicocche sulla torta. Stendete l'altro impasto tra due fogli di carta da forno in una sfoglia grande quanto la tortiera. A piacere ritagliate tanti piccoli dischi e con l'ausilio della carta disponeteli sulla frutta. Staccate la carta e premete bene la pasta lungo il bordo. Guarnite il bordo della torta con gli avanzi di pasta. Cuocete la torta nella metà inferiore del forno per 30–35 minuti. Lasciate raffreddare nella tortiera.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
La torta è ancora più buona dopo aver riposato un giorno. Le albicocche fresche possono essere sostituite con la frutta surgelata; la preparazione è identica
Condividi questo articolo con i tuoi amici!