Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (4,8)
    Hotdog

    XXL sui piatti americani

    Lo sanno tutti che negli USA tutto è un po’ più grande e folle. Tuttavia, questa megalomania si riflette anche nel cibo.

    Gli americani parlano di «portion distortion» riferendosi al fatto che nel paese delle illimitate possibilità anche le porzioni acquisiscono dimensioni piuttosto enormi. Come già constatato dall’Academy of Nutrition and Dietetics nel 2003, la maggior parte dei menu serviti nei ristoranti hanno dimensioni da 2 a 8 volte più grandi rispetto alle porzioni raccomandate (standard serving size). Negli ultimi anni, infatti, le porzioni sono diventate sempre più grandi. Nei fast food, ad esempio, oggi si servono quantitativi da 2 a 5 volte superiori rispetto a quanto si facesse negli anni ‘50. Le conseguenze sono note: malattie alimentari come diabete di tipo II negli USA avanzano rapidamente.

    Negli USA vale il principio: size matters

    Eravamo curiosi di vedere come sono davvero i piatti americani. Senza pretese di oggettività, ma piuttosto con l’obiettivo di avere un’istantanea visiva, abbiamo chiesto al fotografo David Stephen Kalonick di Cincinnati (Ohio) di osservare attentamente i tipici menu americani. Il suo compito non era quello di andare a caccia di proposte estreme e fotografare menu particolarmente grandi, ma piuttosto di andare in quei luoghi che frequenta abitualmente anche nel suo tempo libero. Le sue foto danno un po’ l’idea di quella che è la varietà culinaria offerta da una grande città americana e rendono in modo chiaro uno dei motti che in America viene prima di tutto: size matters.

    Eli’s BBQ

    «Classico barbecue americano servito da Eli’s BBQ. Il locale è molto popolare, in estate si possono fare anche una o due ore di fila per avere un tavolo. Data la grande richiesta hanno ordinato un affumicatore su misura costato 300 000 dollari. Ho ordinato un burger con pulled pork, insalata di cavolo cappuccio, fagioli stufati affumicati e pane al mais jalapeño fatto con la farina di mais. Da bere una Ale-8-One, una specie di Ginger Ale del Kentucky».

    Mama Lo Hizo

    «Sinceramente era la prima volta che andavo da Mama Lo Hizo, ma era da tanto che volevo farci un salto. Qui servono cibo Tex-Mex buono da morire, quindi tacos, burritos, lasagna messicana, salse fresche e guacamole. Avevo voglia di tacos di pesce con patatine nachos e Queso Blanco, una salsa bianca al formaggio. Le bevande le importano direttamente dal Messico. Ho scelto una bottiglia di Jarritos al gusto d’ananas.»

    Skyline Chili

    «Non si può non passare di qui. La rivista Deadspin ha definito una volta il Cincinnati Chili come 'la cosa peggiore, più triste e deprimente del mondo'. La gente però lo adora e il piatto è famoso in tutto il paese. Si tratta di spaghetti conditi con fagioli rossi, cipolle e una salsa segreta a base di carne macinata, ricoperti da tanto formaggio. Nella salsa, tra le altre cose, ci sono cannella e cioccolata. Da Skyline Chili fanno anche degli eccezionali Cheese Coneys, degli hot dog serviti con lo stesso principio. Ogni tanto me ne concedo uno con buona pace del mio stomaco.»

    Adriatico's

    «Adriatico è pieno di studenti e regolarmente anche di giocatori delle squadre di basket e calcio dell’università. Qui si trova la pizza come piace agli americani: bordo spesso, formaggio extra e salame piccante. Una pizza come quella in foto costa 8 dollari.»

    Anchor Grill

    «Frequento regolarmente l’Anchor Grill già da diversi anni. Qui si può giocare a flipper e fare colazione alle 4.00 di mattina, dopo aver vagato per tutta la notte. Il motto del locale è 'We may doze, but never close', ovvero sonnecchiamo, ma non ci addormentiamo. Il locale è infatti aperto 24 ore su 24 da 57 anni. Ho ordinato delle uova al tegamino con formaggio, hash brown gratinate e una 'Goetta', una specialità locale di origine tedesca fatta di spalla di maiale macinata e avena. Nel piattino ci sono Biscuits and Gravy. Si tratta di panini al latte irrorati con una salsa grassa e cremosa.»

    Southern Fried Chicken im Eagle

    «Adoro l’Eagle, qui servono il miglior 'Southern Fried Chicken' della città. Tutti gli ingredienti sono freschi, il locale non ha né congelatore né microonde. Ho ordinato 8 pezzi di pollo fritto ben dorati accompagnati da miele piccante e speziato. Da bere una birra per spegnere l’incendio.»

    Cinnamon Chip Pancake Breakfast im First Watch

    «Vado volentieri con mia moglie e i miei due figli da First Watch. Questa catena di ristoranti utilizza ingredienti freschi e ci tiene a servirsi da fornitori che allevano gli animali nel rispetto delle specie. Il caffè è particolarmente buono e ne viene servito al tavolo un bricco intero, non appena ci si siede. Ho ordinato la Cinnamon Chip Pancake Breakfast composta da un pancake dolce, due uova e una salsiccia piccola per un totale di 10 dollari».

    Foto: iStockphto
    Testo: Lukas Hadorn

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (0)
    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (4,8)

      Questa storia è già stata valutata da 11 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Focus
      I piatti mediterranei ricordano le vacanze, incantano per i loro colori e fanno bene alla salute.
      Focus
      Cozze, kofte e moussaka: queste ricette ricreano magicamente l’atmosfera mediterranea a tavola – anche quando le vacanze sono ormai un lontano ricordo.
      Listicle
      Questi piatti cotti in padella sono noti e apprezzati in tutto il mondo per la loro bontà e l’estrema versatilità.
      Focus
      Gli immigrati hanno cambiato non solo la società svizzera, ma anche la nostra cucina.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.