Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Gulasch ungherese

Come preparare un gulasch perfetto

Per preparare il gulasch ungherese bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza. Anche chi preferisce la zuppa di gulasch troverà la ricetta qui.

Il gulasch ungherese è più di un semplice stufato: è un pezzo di tradizione ungherese e un vero e proprio successo d'esportazione, dato che è popolare anche nei paesi di lingua tedesca.

Gustosa carne di manzo, cipolle e peperoni creano un piatto sostanzioso che sviluppa tutto il suo sapore attraverso una cottura lenta. Segui questi suggerimenti per ottenere il gulasch perfetto.

Gulasch di Szeged o gulasch ungherese?

Entrambe le varietà sono originarie dell'Ungheria. Il gulasch di Szeged prende il nome dall'omonima città ungherese (in italiano Seghedino) e si differenzia da quello classico per molti aspetti: è solitamente preparato con carne di maiale e contiene anche crauti.

I crauti apportano allo stufato note acidule, mentre la panna acida aggiunge cremosità. Il gulasch ungherese ha una consistenza più liquida e i sapori si concentrano soprattutto sulla paprika in polvere, sulle cipolle e sulla carne di manzo.

Quali ingredienti per il gulasch?

Il gulasch ungherese richiede tradizionalmente pochi ingredienti: carne di manzo raramente mescolata con carne di maiale, una grande quantità di cipolle, paprika, cumino, aglio e alloro. Spesso si aggiungono anche patate e peperoni.

Quale carne per il gulasch?

Lo spezzatino di manzo va bene, ma stinco o spalla sono più adatti e anche più economici. Questi pezzi sono più marmorizzati e meno magri: in questo modo la carne rimane tenera e succosa durante la cottura a fuoco lento.

E le cipolle?

Ne basta una per insaporire? Non è così se parliamo di gulasch ungherese: tradizionalmente per lo stufato si usano tante cipolle quanta è la carne. Il gulasch diventa leggermente cremoso proprio grazie alle cipolle, che si disintegrano durante la cottura.

Quale paprika in polvere e quali spezie?

La paprika dolce conferisce al gulasch il suo caratteristico colore e sapore. Non aggiungerla troppo presto, perché potrebbe bruciare e risultare in un gusto amaro. È preferibile versarla sulle cipolle soffritte e poi sfumare immediatamente con vino o brodo.

Oltre alla paprika, gli ingredienti principali del gulasch ungherese comprendono anche cumino, aglio e alloro. Se non li ami particolarmente, puoi tralasciare i semi di cumino.

Per un sapore più piccante, aggiungi una piccola quantità di paprika piccante macinata.

E le patate e i peperoni?

Il gulasch contiene solitamente patate e spesso peperoni, che non devono sobbollire per più di un'ora nel gulasch, altrimenti si sfaldano.

Il gulasch va addensato?

Il carattere piuttosto liquido del gulasch ungherese è spesso meno apprezzato al di fuori del paese. Tuttavia, molti ungheresi considerano un sacrilegio legare la salsa con un roux.

Il classico gulasch ottiene la sua leggera cremosità dalle sole cipolle. Se ti piace meno liquido, puoi addensarloaggiungendo della maizena sciolta in un po' di brodo raffreddato o acqua. Ma perderà un po' del suo carattere tradizionale.

Quali contorni servire con il gulasch?

Gli ungheresi amano accompagnare il gulasch con i nokedli, che corrispondono ai nostri gnocchi. Ma spesso viene servito anche con il pane, che è perfetto per assorbire la salsa del piatto.

Le patate fanno parte del gulasch, ma non gli fanno necessariamente da contorno. La pietanza può anche essere accompagnata da un purè di patate, anche se in realtà si tratta di una variante tipicamente svizzera.

Ricetta per la minestra di gulasch

La minestra di gulasch contiene, come dice il nome stesso, più brodo o acqua rispetto al gulasch tradizionale. La minestra di gulasch è ideale per gruppi numerosi e può essere facilmente riscaldata. Con la minestra è d'obbligo il pane.

Hai mai assaggiato il gulasch vegano?

Ancora più stufati

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche