L'insalata di patate accompagna deliziosamente le grigliate ed è ideale per i picnic. Questo piatto delizioso si sposa bene anche con il prosciutto, il bratwurst o le uova al tegamino.
Come rendere l'insalata di patate particolarmente gustosa
Ricetta classica dell'insalata di patate con maionese
Per questa ricetta non serve molto: lessa le patate in acqua salata fino a quando non sono morbide, sbucciale quando sono ancora tiepide e tagliale a fette.
Aggiungi una salsa a base di cipolla tritata, erbe, maionese, senape e brodo. Condisci a piacimento e il piatto è pronto.
A seconda delle preferenze, puoi arricchire l'insalata con: fettine di ravanelli o pomodorini, uova sode, cetriolini o dadini di prosciutto.
Quali patate utilizzare per l'insalata di patate?
Le varietà migliori per l'insalata di patate sono quelle resistenti alla cottura. Alla Migros, si tratta delle patate nella confezione verde. Mantengono al meglio la loro forma durante la cottura, l'affettatura e nell'insalatiera e hanno una consistenza gradevole in bocca.
Utilizza tuberi di dimensioni simili in modo che tutte le patate vengano cotte più o meno allo stesso tempo. Se una patata si cuoce troppo, si può comunque tagliarla e aggiungerla all'insalata per conferire maggior cremosità.
Per un'insalata di patate saporita, lessa le patate in acqua salata fino a renderle morbide. In questo modo i tuberi si insaporiscono ancor prima di essere mescolati al condimento.
Lessa le patate con la buccia in acqua salata per circa 20 minuti. Sono cotte quando, bucandole con una forchetta, la patata si stacca dalla forchetta.
Quale salsa per l'insalata di patate?
Rispetto ad altre insalate, l'insalata di patate ha bisogno di molto condimento per essere saporita.
Mentre alcuni preferiscono un'insalata di patate cremosa e saporita con un'abbondante aggiunta di maionese, altri amano la versione più leggera e fresca con una vinaigrette.
In ogni caso, per far sì che le patate assorbano meglio il sapore della salsa, sbucciale quando sono ancora calde. Lascia riposare l'insalata di patate con la salsa per almeno 2-3 ore, o meglio ancora per tutta la notte.
Prepara l'insalata di patate con il brodo
In alcune ricette, le fette di patate ancora calde vengono prima immerse in un brodo caldo e sostanzioso e poi lasciate in infusione per almeno 30 minuti, o meglio ancora per 1-2 ore. Solo a questo punto entra in gioco il condimento dell'insalata.
Questo passaggio conferisce all'insalata un sapore particolarmente intenso.
Cosa fare se l'insalata di patate è troppo secca?
L'insalata di patate è pronta, vorresti servirla ma ti sembra troppo asciutta? Aggiungi un po' di brodo o di acqua di sottaceti.
Quanta insalata di patate per persona?
Se l'insalata viene servita come contorno, si può prevedere 1 kg di patate per 4 porzioni.
Prepara l'insalata di patate
È possibile preparare l'insalata di patate con mezza giornata di anticipo. L'insalata è ancora più buona se la si lascia macerare un po'. Copri e raffredda l'insalata di patate dopo averla preparata e toglila dal frigorifero circa 30 minuti prima di servirla.
Se vuoi lasciare macerare l'insalata di patate più a lungo, aggiungi la cipolla tagliata a dadini solo prima di servire. Altrimenti la cipolla potrebbe prendere un sapore sgradevolmente amaro.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!