Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Insalata di patate con cipolla
Ingredienti
ContornoPer 4 persone
- 1 kg di patate resistenti alla cottura
- sale
- ca. 1 l di brodo di verdura bollente
- 1 cipolla rossa
- 1 mazzetto d’erba cipollina
- 1 cucchiaio di senape granulosa
- 3 cucchiai d’aceto di vino bianco
- 4 cucchiai d’olio di girasole
- pepe
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- riposo:
- ca. 60 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 30 min.
-
Si continua così
Lessate le patate con la buccia in acqua salata per ca. 20 minuti. Per verificare la cottura eseguite la prova del coltello: infilzate un coltello a punta in una patata e, se questo esce facilmente, la patata è cotta. Scolate le patate e passatele brevemente sotto l'acqua fredda. Spellate le patate e tagliatele a fettine sottili di 4 mm circa. Trasferite le fette nel brodo caldo, facendo in modo che siano coperte. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scolate il brodo, avendo l'accortezza di metterne da parte 2 dl. Dimezzate la cipolla e tritatene finemente la metà, tagliate l'altra metà a fettine e mettetele da parte per guarnire. Sminuzzate l'erba cipollina.
Ci sei quasi! -
Si continua così
In una scodella mescolate la cipolla tritata con l'erba cipollina, la senape, l'aceto e l'olio. Unite le patate e mescolate con cura. Versate poco alla volta il brodo fino a ottenere la consistenza desiderata. Regolate di sale e pepe. Prima di servire l'insalata, lasciatela riposare ancora per 30 minuti circa. Guarnitela con le fettine di cipolla messe da parte.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Potete sostituire la cipolla rossa con due cipollotti. Potete sostituire l'erba cipollina con il coriandolo o con altre erbe aromatiche.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!