Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (5)
    Colazione

    Per persone sveglie

    Ti senti fuori forma e ti aspetta una lunga giornata? Una colazione adeguata può fare la differenza.

    Sorseggiare un tè o un caffè sfogliando una rivista e mangiucchiando qualcosina - ecco come appare grosso modo il rituale mattutino del 50 percento di tutti i cittadini svizzeri. A fare colazione sono soprattutto le donne e i disoccupati - questo è quanto emerge dai risultati di uno studio commissionato nel 2012 dalla Migros sulle abitudini legate alla colazione dei consumatori.

    Altri studi evidenziano inoltre che consumare una buona colazione contribuisce ad aumentare la sensibilità dell’insulina, l’ormone che abbassa la glicemia, a ridurre il livello di lipidi nel sangue (ad esempio il colesterolo) e a migliorare la capacità mnemonica e di concentrazione. «Rinunciare alla colazione non è consigliabile», sostiene David Fäh, fisiologo dell’alimentazione presso l’Università di Zurigo. «Uno spuntino aiuta a preparare il terreno per un’alimentazione sana.» Durante la notte, infatti, l’organismo osserva un breve periodo di digiuno e attinge alle proprie riserve energetiche, motivo per cui al mattino necessita del giusto rifornimento. In tal modo, siamo più performanti, soddisfatti e in forma.

    Meno grassi, più proteine e carboidrati

    La colazione ideale non deve contenere troppi grassi, altrimenti la digestione ne risulta appesantita con eccessivo dispendio energetico. Le proteine contribuiscono a dare la giusta carica iniziale saziando a lungo.

    Latte e latticini forniscono amminoacidi per potenziare la muscolatura e calcio per mantenere le ossa in salute. L’amminoacido leucina presente nelle uova attiva il senso di sazietà. Il pane integrale è ricco di carboidrati, preziose fonti di energia, e di fibre alimentari in grado di saziare a lungo. Una colazione povera di zuccheri fa impennare il tasso glicemico in misura minore rispetto a una base di pane bianco e confettura. Addio attacchi di fame!

    La dieta per i bambini...

    Arricchire il birchermüsli o lo yogurt con fiocchi d’avena, mele, frutti di bosco e frutta secca, aggiungendo una tazza di latte al cacao, una fetta di pane integrale imburrata e un uovo sodo. Le sostanze presenti nell’avena e nella frutta coadiuvano la crescita. Le uova forniscono sostanze importanti per lo sviluppo fisico. Il cervello consuma prevalentemente glucosio, motivo per cui la quota di carboidrati non deve mai essere troppo ridotta.

    E quando il tempo scarseggia...

    Bere un latte macchiato o un tè. Una bevanda calda al mattino è più indicata in quanto contribuisce a stimolare la digestione e ad aumentare il senso di sazietà. E invece dei cornetti, meglio una bella manciata di frutta secca mista. Altra buona abitudine: posticipare la colazione delle sette a un orario più tardo.

    Per cambiare un po’...

    Pane proteico (come Léger di Migros), uova strapazzate alle erbe, pancetta abbrustolita, yogurt, arance e caffè - ecco gli ingredienti di uno spuntino mattutino variegato e completo. Il senso di sazietà è garantito grazie all’elevato apporto di proteine e fibre. Le arance contengono flavanoni in grado di contrastare le infiammazioni. La giusta carica per affrontare con slancio la giornata!

    Foto: Migros Medien

    Müesli alla frutta con chia

    Yogurt, müesli, mele cotte con cannella, zucchero e limone, qualche cranberry e la colazione è servita! Non c’è modo migliore per iniziare la giornata!

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (0)
    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (5)

      Questa storia è già stata valutata da 2 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Listicle
      Quale tipo di cucina e quali locali sono in voga oggi a Berlino? Segui i consigli dei nostri esperti.
      Trend
      Versatili tesori del sottosuolo ricchi di sapore e di sostanze nutritive, gli ortaggi a radice e i tuberi allietano il palato e giovano alla salute.
      Listicle
      I cinque dessert al cioccolato più irresistibili per finire in dolcezza.
      Trend
      L’estate è il periodo migliore per mettere sotto vetro la frutta e la verdura maturate al sole.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.