Ti è piaciuta questa storia?
Condividi questa storia con i tuoi amici
Ti piace questa storia?
Dai il tuo voto
    (4,7)
    Gedeckter Tisch mit mediterranem Essen am Meer

    In 10 morsi verso il Mediterraneo

    Questi dieci alimenti sono fondamentali per la cucina mediterranea. E sono in grado di ricreare in cucina il fascino meridionale anche qui da noi al Nord.

    1. Oliva

    Oliva

    Sulle sponde del Mediterraneo gli ulivi vengono coltivati da migliaia di anni. Le olive sono poi consumate come alimento a sé stante o gustoso ingrediente di diversi piatti; l’olio d’oliva, ricco di grassi polinsaturi, è il condimento della tradizione. Una curiosità: il maggior produttore di olive al mondo non è la Grecia, ma la Spagna.

    2. Limone

    Limone

    La frutta ha un ruolo importante nella dieta mediterranea. Il clima mite consente la coltivazione di meloni, mele cotogne, fichi, datteri e melograni. Prosperano in particolare gli agrumi come le arance e i limoni. Questi ultimi si ritrovano anche in una miriade di ricette, dalla pasta italiana ai piatti unici della cucina magrebina.

    3. Pomodoro

    Pomodoro

    Il pomodoro è oggetto di discussione fra chi lo considera un ortaggio e chi lo vede come un frutto. Certo è che nel bacino del Mediterraneo non se ne può proprio fare a meno. Lo si trova negli antipasti come nelle portate principali, nelle salse e nelle zuppe. È interessante il fatto che questa pianta sia giunta in Europa solo dopo la scoperta dell’America. Prima del XVI secolo era del tutto sconosciuta.

    4. Pane bianco

    Pita di Grecia

    Sotto forma di baguette in Francia, di ciabatta in Italia e di pita in Grecia e Medio Oriente, il pane bianco è un elemento fisso della cucina mediterranea. Già all’epoca dell’impero romano i prodotti a base di frumento costituivano un importante alimento di base della regione; lo stesso vale al giorno d’oggi, sotto forma di pane, ma anche di pasta o cuscus.

    5. Aglio

    Aglio

    L’amore degli italiani per l’aglio è leggendario. Già 2000 anni fa si diceva «Ubi allium, ibi Roma», ovvero Roma è là dove si sente odore d’aglio. Ancora oggi è un alimento onnipresente, nella pasta «aglio e olio» come negli stufati piccanti o nel «pan catalan» della costa settentrionale della Spagna. Ubi allium, ibi feriae.

    6. Origano

    Carne di pollo

    L’origano cresce ovunque ci sia un clima caldo e temperato. In questa lista è il rappresentante delle innumerevoli spezie ed erbe aromatiche che sono parte essenziale della cucina mediterranea. Senza basilico, menta piperita, coriandolo, lavanda, salvia, cumino, cannella e zafferano, i piatti perderebbero metà del loro fascino.

    7. Carne di pollo

    Pouletunterschenkel auf Küchenbrett

    Il bacino del Mediterraneo non offre pascoli verdeggianti, motivo per cui la carne nella dieta di quest’area ha un ruolo abbastanza secondario. La carne di pollo è tuttavia presente in tutti i Paesi e si ritrova ad esempio nelle tajine nordafricane, nei kebab turchi o nei piatti in casseruola della Francia meridionale.

    8. Pesce di mare

    Pesce di mare

    Branzino, orata, muggine, rana pescatrice: sulle sponde del Mediterraneo l’offerta di pesci è comprensibilmente enorme. In tavola giungono anche frutti di mare freschi, molluschi, calamari, gamberi, granchi e aragoste.

    9. Ceci

    Ceci

    Anche se originariamente furono importati dall’Asia, nel bacino del Mediterraneo i legumi vengono coltivati già da millenni. Ceci, fagioli e lenticchie si ritrovano in diversi piatti unici, ma anche con la pasta o sotto forma di purea (ad es. hummus).

    10. Vino rosso

    Vino rosso

    Non c’è pasto in riva al mare che non migliori ulteriormente con un bicchiere di vino in mano, che rende tutto anche più rilassato. Con i suoi polifenoli a effetto antiossidante, il vino è sempre citato come uno dei motivi per cui la cucina mediterranea non è solo saporita ma anche, con la dovuta moderazione, anche molto salutare.

    Foto: Getty Images, iStockphto
    Testo: Lukas Hadorn

    Ricotta al forno con erbe aromatiche e olive

    Saporito antipasto mediterraneo: la ricotta aromatizzata con erbe e scorza di limone viene cotta al forno con l'aggiunta di olive e aglio.

    Torta ai pomodori e al timo limone

    Squisito piatto forte vegetariano, antipasto o fingerfood: la torta di pomodori con timo limone è facile e velocissima da preparare.

    Melanzane ripiene di carne macinata d’agnello

    Segni particolari: squisite. Melanzane cotte al forno con un gustoso ripieno di macinato di vitello, cannella, origano e un manto di pangrattato. Deliziose!

    Chorizo al vino rosso

    Anche la salsiccia spagnola più celebre, il chorizo, non riesce a resistere al sughetto di vino rosso. Servire con riso allo zafferano e buen provecho!

    Rana pescatrice arrosto con jamón serrano e peperoni

    Rana pescatrice arrosto avvolta in uno strato di jamón serrano con tanto di peperoni e un liquido di cottura dagli aromi di timo e vino bianco.

    Zuppa di mandorle all’aglio con uva

    La zuppa fredda di mandorle con aglio e uva è un'originale variante del gazpacho. Il latte la ammorbidisce, l'uva bianca la rende ancora più fresca.

    Stufato di ceci e verdure

    Con verdure quali carote, zucchine, melanzane e pomodori, aromatizzati con peperoncino, curcuma e coriandolo, i ceci diventano uno stufato vegetariano.

    Cipolle gratinate

    Queste cipolle gratinate, impreziosite da delicate note di erbe aromatiche, limone e vino dolce, sono squisite come antipasto o come piatto principale.

    Cuscus alle erbe con spiedini di pollo e datteri

    Cuscus arricchito con erbe e menta accompagnato con uno spiedino di pollo e datteri dimezzati conditi con varie spezie: una miscela di sapori perfetta.

    Tagliatelle alla rucola e al limone

    Il piacere della pasta condita con pochi ingredienti di origine mediterranea: aglio, limone e rucola bastano per creare una salsa dal sapore fresco e aromatico.

    Cosa ne pensi?
    Scrivi il tuo commento
    Aggiungi

    Grazie per aver inserito un contributo. Sarà verificato e reso disponibile quanto prima.

    Commenti (0)
    Valutazioni

    Ti piace questa storia? Grazie della tua valutazione

      (4,7)

      Questa storia è già stata valutata da 14 persona/e.

      Ti è piaciuta questa storia?
      Condividi questa storia con i tuoi amici

      Hai già letto questi articoli?

      Trend
      Qualche spunto di ispirazione per chi, una volta tanto, volesse provare dei contorni per selvaggina un po’ diversi.
      Focus
      Chi possiede un proprio grill, ama sicuramente definirsi un maestro della griglia. Ma il vero maestro è anche chi conosce e applica queste sei regole fondamentali, soprattutto quando si tratta di preparare il pesce.
      Focus
      Da quasi 50 anni il mercato di Rungis a Parigi spedisce prelibatezze in tutto il mondo. Vale la pena di farci una visita, anche se bisogna alzarsi presto.
      Listicle
      Gambe pesanti e languorino di stomaco sono le premesse ideali per uno dei leggendari classici in un rifugio di montagna.

      Ricevi punti Cumulus moltiplicati per 10. Iscriviti & guadagna punti!

      Iscriviti e scopri i vantaggi

      Scopri tutti i vantaggi del club

      Iscriviti al club ed esprimi la tua opinione.
      Ti piace? Diventa un membro del club e salva questa storia
      Ti piace questa storia?
      Clicca sul cuore e salva la ricetta nella tua lista.
      Riprova più tardi.
      Al momento il server non è disponibile.