Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Panpepato

Panpepato – le migliori ricette a tema

Il panpepato con il suo gusto caldo e speziato incanta il palato. Dalla casetta di Hansel e Gretel al petto di pollo al panpepato, ne abbiamo per tutti i gusti.

Un pizzico di spezie per panpepato conferisce ai dolci, ma anche ai piatti salati, un'irresistibile nota di gusto in più. La miscela di spezie accende il palato e fa subito Natale.

Ricette di panpepato in versione classica 

Dolci della tradizione come il panpepato di Norimberga o la casetta di Hansel e Gretel vanno provati almeno una volta nella vita. Un trionfo di miele e aromi cui è impossibile resistere.

Dolci al forno al profumo di panpepato 

La miscela di spezie che conferisce al panpepato il suo sapore unico si può benissimo utilizzare anche per regalare un aroma tutto speciale a torte, cake e ometti di pasta o qualunque altro biscotto.

Ricette di biscotti all’aroma di panpepato

Piccoli nelle dimensioni, grandi nel gusto: con i biscotti di panpepato e i gingerbread cookies fatti in casa è subito atmosfera di festa.

Bevande al profumo di panpepato 

Chai latte o punch al rum? O magari un frizzante royal all’olivello spinoso? Con le spezie per panpepato diventano tutti speciali! 

Piatti salati al profumo di panpepato 

Le spezie per panpepato sanno farsi valere anche nei piatti salati, regalano grinta al riso all'indiana ed esaltano il sapore del petto d'anatra o di pollo.

Tutto sul panpepato

  1. Cosa contiene la miscela di spezie per il panpepato?

    La composizione può variare, ma coriandolo, anice, cannella, chiodi di garofano e zenzero non mancano praticamente mai.  

  2. Come nasce il panpepato? 

    Le sue radici affondano nel tardo Medio Evo, quando il pane, nutrimento di vita per eccellenza, si arricchisce per Natale di frutta secca, spezie e miele e diventa così auspicio di prosperità per il nuovo anno. Il «pepato» nel nome nasce dal fatto che nel Medio Evo il termine «pepe» indicava qualunque tipo di spezia.  

  3. Cosa fare se il panpepato diventa troppo duro? 

    Basta metterlo per qualche giorno in un barattolo insieme a uno spicchio di mela. Per evitare la formazione di muffa, il pezzo di mela va sostituito almeno ogni 2 giorni.

  4. Lo speculoos contiene le stesse spezie del panpepato?

    Entrambi hanno sapore di Natale e la miscela di spezie è effettivamente simile, ma il panpepato contiene più anice, mentre nello speculoos prevale la cannella. In ogni caso le due spezie possono essere sostituite o integrate l'una all'altra senza problemi.

Ancora più ispirazioni natalizie

Iscriviti e valuta

Potrebbe interessarti anche