Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Casetta di panpepato
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 1 pezzo
-
Impasto
- 200 g di miele liquido
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- 1 presa di sale
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 550 g di farina
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 3 cucchiaini di lievito in polvere
- 3 cucchiaini di spezie per panpepato
- farina per spianare
- ca. 3 cucchiai di panna per caffè o latte
-
Glassa e decorazioni
- 180 g di zucchero a velo
- 1 albume
- qualche goccia d'acqua
- perle e stelle di zucchero, mini smarties, mini meringhe, zucchero a velo
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 3 ore
- refrigerazione:
- almeno 3 ore
- cottura in forno per teglia:
- ca. 9 minuti
- raffreddamento
- essiccazione
- Tempo totale:
- 9 h 9 min.
-
Si continua così
Preparare la pasta
Scaldate il miele con il burro, lo zucchero e il sale in una pentola e mescolate, finché lo zucchero non si è sciolto, poi lasciate raffreddare. Incorporate prima il tuorlo, poi l'uovo. In una scodella mescolate la farina con il cacao, il lievito e le spezie per panpepato, incorporate alla miscela di miele e burro e impastate fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 3 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ritagliare le sagome della casetta
Ricopiate le sagome della casetta su carta spessa e ritagliatele.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuocere la casetta di panpepato
Scaldate il forno statico a 180 °C. Affinché la casa sia ben assemblata, tutte le parti devono essere dello stesso spessore. Stendete l'impasto in piccole porzioni su poca farina usando degli spessori di legno per ottenere delle sfoglie di 4–5 mm. Adagiate le sagome della casetta sull'impasto e ritagliatele con un coltellino affilato. Iniziate con le parti più grandi. Disponete gli elementi di pasta su teglie foderate con carta da forno, lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro. Mettetele in frigo fino al momento della cottura. Cuocete le parti più grandi al centro del forno per ca. 9 minuti, cuocete le parti più piccole come porte, stelle, abeti e camino per ca. 6 minuti. Sfornate le varie parti e spennellatele ancora calde con poca panna per caffè. Lasciate raffreddare sulla teglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Formare il piazzale
Impastate i resti di pasta e tirate a mano una lunga striscia di pasta spessa ca. 5 mm. Su di un lato formate una nicchia per inserirvi la casetta. Cuocete la striscia al centro del forno per ca. 9 minuti. Sfornate, spennellate con il resto della panna per caffè e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparare la glassa
Setacciate lo zucchero a velo. Montate leggermente a spuma l'albume e incorporate lo zucchero a velo, un cucchiaio dopo l'altro, in modo da ottenere una glassa piuttosto densa. Se necessario, aggiungete qualche goccia d'acqua per rendere la glassa più fluida. Copritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per ca. 20 minuti. Trasferite ca. ¼ della glassa in una tasca da pasticciere con beccuccio tondo di 1 mm. Coprite il resto della glassa e mettetelo in frigo, per evitare che secchi.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Decorare le facciate, il tetto, la stella e gli abeti
Con la tasca da pasticciere piena di glassa di zucchero decorate le facciate della casa, la stella e gli abeti. A piacere aggiungete, perle di zucchero, smarties o altro. Con una piccola spatola distribuite finemente sulle parti del tetto la metà circa della glassa rimasta. Per creare le tegole sul tetto, premete l'estremità della spatola nella glassa. Lasciate seccare completamente gli elementi decorativi, prima di assemblare la casetta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Montare la casetta
Assemblate la casetta su un supporto portatile, ad es. un tagliere o una teglia da forno. Per stabilizzare gli elementi, utilizzate dei bicchieri: distribuite abbondante glassa sui bordi delle pareti laterali che devono combaciare. Appoggiate la facciata posteriore contro un bicchiere, poi incollate le pareti laterali a destra e a sinistra della facciata posteriore e stabilizzatele con i bicchieri. Spennellate abbondantemente gli angoli interni con la glassa. Allo stesso modo posate la facciata anteriore e stabilizzatela. Distribuite abbondante glassa sugli angoli all'interno della casa, per consolidarla. Assemblate il camino con la glassa e ricopritelo con uno strato fine di glassa. Lasciate seccare completamente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Completare la casa e le decorazioni
Distribuite la glassa su tutti i bordi superiori della casa e posate le parti del tetto. Per evitare che il tetto scivoli in basso mentre la glassa si rapprende, bloccate le due parti con dei bicchieri. Sigillate le estremità dei bordi del tetto con la glassa e decorate a piacere, poi lasciate seccare completamente. Fissate gli abeti sul piazzate con la glassa. Se necessario, adattate la nicchia sulla parte che funge da piazzale per la casetta e spingetela contro la casa. Incollate la porta con la glassa e decorate il bordo superiore con delle gocce di glassa, con l'ausilio della tasca da pasticciere. Incollate la stella sul tetto con la glassa. Correggete, se necessario, la base inclinata del camino e incollatelo sul tetto con la glassa. Lasciate seccare. Con la tasca da pasticciere decorate i bordi del tetto e il camino con gocce di glassa. Lasciate seccare completamente, meglio per tutta la notte. Disponete tutto su una base e decorate a piacere con mini meringhe e zucchero a velo.
Ci sei quasi!
Consiglio utile
Altrettanto delizioso e più rapido con ca. 1,2 kg di pasta per panpepato pronta all'uso.
Qui trovi altre ricette per tutta la famiglia famigros.ch
Condividi questo articolo con i tuoi amici!