Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Biscotti di panpepato
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 50 pezzi
- 60 g di burro
- 160 g di miele di fiori d’arancio
- 1 limone
- 125 g di farina contadina
- 125 g di farina di grano saraceno
- 3 cucchiai di miscela di spezie per panpepato fatta in casa, 9 g (vedi ricetta)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
-
Glassa
- ½ limone
- 1 albume di ca. 30 g
- 250 g di zucchero a velo
- cacao in polvere per guarnire
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- essiccazione:
- 24 ore
- cottura in forno:
- 7-10 minuti
- Tempo totale:
- 25 h 25 min.
-
Si continua così
Fate sciogliere il burro e il miele in una pentola. Aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente. In una scodella, mescolate gli ingredienti secchi fino al bicarbonato compreso. Unite la miscela di burro e miele e impastate fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigo per almeno 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Spianate la pasta tra due fogli di carta da forno in una sfoglia di 1 cm circa di spessore. Ritagliate delle rondelle con uno stampino (ca. 2-3 cm Ø). Trasferitele su una teglia foderata con carta da forno lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Impastate nuovamente i resti di pasta, spianate nuovamente e ritagliate altre rondelle. Cuocete i biscotti per 10 minuti circa, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la glassa, spremete il limone. Montate l’albume a neve semiferma a mano o con uno sbattitore elettrico, poi incorporate un terzo dello zucchero a velo e continuate a montare finché l'albume diventa bello denso. Incorporate il resto dello zucchero a velo e il succo di limone, mescolate bene e trasferite la glassa in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella. Spruzzate subito un ciuffo di glassa di 1 cm circa sui biscotti freddi. Lasciate seccare per almeno 1 giorno. Spolverizzate con cacao in polvere.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
La miscela fatta in casa di spezie per panpepato può essere dosata più generosamente. Se ne scegliete una in commercio, ne bastano solo 3 cucchiaini (3-4 g) per questa quantità di pasta. I biscotti saranno un po' più chiari. Meglio assaggiare un po' di pasta cruda e se necessario aggiungere più spezie. Una volta spianata, mettete la pasta in frigo per un po'. In questo modo è più facile ritagliare le rondelle. In una scatola ermetica, i biscotti profumati al panpepato si conservano per 4 settimane circa. Se i biscotti di panpepato vi piacciono più morbidi, mettete un pezzetto di scorza d'arancia o delle bucce di mela nella scatola, ma abbiate l'accortezza di cambiarle ogni due giorni.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!